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2. Il potere dei colori e dell’illuminazione nei locali: come attirare e mantenere i clienti

SECONDA PARTE

Colore e illuminazione viaggiano a braccetto come abbiamo detto nel post precedente, ma molto dipende dal target che vogliamo conquistare.

Dobbiamo ricordare che la farmacia si basa in primis sul pubblico. E’ bene quindi considerare la fascia d’età a cui ci si rivolgerà per ogni categoria commerciale, lo stile da adoperare per coinvolgere il cliente-paziente e spingerlo a sostare il più possibile, attraverso il colore delle pareti e le sfumature dell’arredamento.

La fase successiva, e forse più importante, è scegliere lo stile e il tipo di pittura.

QUALI FATTORI INFLUISCONO SULLA SCELTA DEL COLORE DEL TUO LOCALE?

Sicuramente l’ampiezza del locale è un elemento determinante nella scelta del colore adeguato. La disposizione dell’arredamento e la grandezza e l’altezza delle pareti influiscono in maniera preponderante sulla scelta delle nuances per il proprio stile. L’arredamento stesso, poi, influenza la scelta dei colori da usare. L’ambientazione che vuoi creare deve essere coerente, in tutto e per tutto con il prodotto che si offrirà in determinate zone della farmacia.

Gli stili possono essere molteplici: per una personalità più metropolitana, i materiali da utilizzare dovranno essere scuri e lucidi (come il metallo), accostati a una parete dalle tonalità glaciali. Per ricreare un ambiente “giovanile”, via libera a colori accesi, ornamenti e forme geometriche per decorare in modo tematico ogni categoria.

COLORI E ILLUMINAZIONE IN UNA STRATEGIA DI MARKETING COERENTE E COMPLETA

In una farmacia di successo, è necessario studiare e definire bene i giochi di luci e i cromatismi. Locali piccoli, grazie a delle accortezze, possono risultare più ospitali e caldi rispetto ad ambienti più grandi e spaziosi ma composti da tonalità cupe o mal accostate.

La scelta dei colori idonei porterà a due benefici primari, oltre che a una maggiore permanenza dei clienti-pazienti. Innanzitutto, i tuoi visitatori apprezzeranno la cura per gli arredi e la coerenza di tutto l’ambiente. E in secondo luogo si potrà raggiungere un buon posizionamento rispetto ai competitor. Non ultimo si potrà vantare un’ottima brand reputation ma anche e soprattutto un’unicità nel mercato.

Nella società attuale ci sono tanti e continui stimoli, ma il punto di forza è proprio quello di creare un progetto armonico che fonda l’attività tramite la scelta di arredi e colori.

Osare con lo stile può spaventare, ma in realtà rappresenta una marcia in più. Bilanciare forme, luci, sfumature diverse è solo il primo passo per avere un’identità unica e attrarre sempre più clienti.