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Dare valore al banco prescrizioni

È la parte dell’arredo a cui si fa riferimento, l’approdo finale del cliente-paziente e di conseguenza la parte dell’allestimento che si percepisce come fulcro di tutto, un arredo che deve essere un forte richiamo, la punta di diamante della farmacia. È un punto di sosta obbligatoria, di relazione e comunicazione tra il farmacista e chi decide di avere una consulenza veloce ma professionale.

Il ruolo del banco prescrizioni è duplice poiché non solo conclude il processo nel percorso degli acquisti, ma diventa zona pulsante come vetrina espositiva di prodotti o messaggi promozionali. Il banco deve avere requisiti specifici, estetici e funzionali. Si deve adeguare alla metratura disponibile poiché non deve sottrarre spazio alla vendita sugli scaffali e soprattutto non ostacolare il percorso che deve effettuare il cliente. Al contrario se il locale è molto ampio, si può osare con un banco che si snoda nello spazio e sia impattante nel contesto generale. Una scelta molto gettonata è optare per banchi mono-postazione per aumentare e migliorare la privacy tra il farmacista e il cliente e gestire gli spazi in modo più ordinato.

Psicologicamente ci sono due tendenze altrettanto valide da considerare:

  • Il banco come tappa posizionata all’inizio del percorso. In questo modo il cliente-paziente sente appagato il suo bisogno primario e di conseguenza si sentirà libero di farsi tentare dai prodotti nell’area self-service.
  • Il banco posto alla fine del percorso. Tesi opposta alla precedente che sostiene sia meglio accompagnare il cliente-paziente in un percorso indotto tra gli scaffali prima che arrivi all’area prescrizioni poiché, dopo aver pagato, la sua attenzione non sarà più accesa ma proiettata all’azione successiva.

Una strategia efficace per incrementare la vendita d’impulso, è quella di utilizzare il banco per esporre i prodotti più richiesti o mettere in risalto promozioni e novità, grazie anche a espositori a gradinali realizzati a misura che espongono in maniera ordinata, facili da collocare ed eventualmente da spostare. Un espositore da banco realizzato con una strategia di marketing precisa può dare maggiore visibilità, il cliente tenderà ad osservarlo con attenzione e di conseguenza ad avere l’impulso di acquistarlo. Non da ultimo, alcuni banchi devono espletare diverse funzioni, perché in alcune situazioni deve essere adattabile alle diverse tipologie di uso: etico, consiglio, cup, promozionale, automazione, etc. Piccole accortezze che possono instaurare con il cliente una relazione di fiducia che renderà l’acquisto un’esperienza da ripetere. 

Ad ogni modo, il banco prescrizioni dovrà prevedere nel layout funzionale, di almeno 2 banchi cassa configurati nella medesima maniera con un piano a servizio del cliente, un piano più basso per il videoterminale del farmacista e vani a giorno o cassetti sulla parte inferiore. Non da ultimo, quando il progetto lo richiede, un piano ad altezza utile per i clienti diversamente abili.

Molte sono le casistiche che possono presentare i contesti in cui si colloca il banco prescrizioni, a dispetto di colori e finiture, la loro forma dovrà sempre rispettare la funzionalità e questo compito è senz’altro affrontato con grande competenza da Pharmacavigar. Rivolgiti ai nostri professionisti!

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