1. Il potere dei colori e dell’illuminazione nei locali: come attirare e mantenere i clienti
PRIMA PARTE
Secondo gli psicologi, un ambiente che presenta dei colori e un’illuminazione coerente con le attività e i servizi che offre, viene apprezzato di più dalla clientela che decide involontariamente di passare più tempo in quel luogo. L’aspetto di un locale influenza l’acquisto e la permanenza di ogni individuo. Per far sì che l’esperienza di consumo sia positiva, tutti e cinque i sensi devono quindi essere stimolati, poiché immergersi in un ambiente piacevole porterà un segnale indelebile nella memoria del cliente-paziente.
LO STIMOLO DEI SENSI E L’ESPERIENZA EMOZIONALE
I colori, i profumi, i suoni, i materiali che la farmacia utilizza per rappresentare il proprio business devono essere in linea con il servizio che offre.
Il cliente-paziente deve avere la sensazione di essere totalmente inserito in una realtà parallela, dove odori, musiche e diverse sfumature si fondono e gli permettono di distaccarsi momentaneamente dalla quotidianità, con la finalità di poter risolvere il “problema” che lo ha condotto in farmacia. Una buona farmacia ha bisogno di offrire qualcosa di nuovo e di particolare, per emergere rispetto alla concorrenza e attirare clienti potenziali. In particolare, fin dalla vetrina, è possibile attrarre grazie ai colori e all’illuminazione.
Dipende, ovviamente, dal servizio che offre e dall’entità del target. Ogni colore, ogni ombra e ogni sfumatura assumono nel marketing un significato diverso. E veicolano emozioni distinte nei consumatori.
Persone più giovani prediligeranno tonalità più forti e fredde, mentre i clienti più maturi apprezzeranno nuances scure e calde. Allo stesso modo, cambieranno le percezioni a seconda del sesso del visitatore.
Per questa ragione, è fondamentale scegliere con cura le tonalità e il tipo di luce che si vuole adoperare per far risaltare al meglio i prodotti e le zone di eventuali servizi.
Quando si osserva un prodotto o l’aspetto di una farmacia, si dà sempre primaria importanza alle sue caratteristiche visive. La vista è infatti il senso più sviluppato e che influenza in maggior misura il giudizio e le sensazioni interiori.
I SEGRETI DELL’ILLUMINAZIONE: COME PROTRARRE LA PRESENZA IN FARMACIA
Certamente l’ambiente e l’arredamento contano molto per il successo della farmacia.
Ma se la luce non è quella giusta, il cliente-paziente vorrà andarsene molto presto.
Spesso l’illuminazione è sottovalutata, ma funge invece da veicolo comunicativo. In attività aperte soprattutto di giorno, sarebbe meglio prediligere grandi vetrate, permettendo alla luce naturale di illuminare l’intero locale, o grandi lampadari, per esaltare il luogo e i prodotti che si stanno acquistando o consumando.
Attenzione però alle luci troppo accese. Non a tutti piace entrare in un ambiente troppo artefatto. E’ bene utilizzare quindi luci dai toni caldi. Non solo oggigiorno è indispensabile scegliere luci d’effetto e di design, ma è bene tenere a mente l’importanza della loro resa cromatica, ovvero del gioco visivo che i colori del locale possono produrre a contatto con le fonti luminose.
LE SENSAZIONI CHE SUSCITANO I COLORI
L’illuminazione cambia a seconda dell’attività commerciale, così come i colori e i concept che ognuno desidera utilizzare per la propria farmacia.
Il motivo è semplice: ogni colore richiama una sensazione diversa. Perché la tonalità scelta comunica un messaggio ben preciso. La psicologia del colore insegna infatti che ogni tonalità trasmette involontariamente al cervello una sensazione. Tale concetto varia da cultura a cultura. In Occidente, ogni colore suscita un’azione e un’emozione ben precise. Vediamo nel dettaglio.
I colori pacifici
Il bianco è il colore più neutrale ma più versatile che esista. Richiama calma, equilibrio e pulizia, ma se accostato a un mobilio più appariscente ed estroso, suggerisce un’idea di eleganza e originalità. Calore e ottimismo sono invece simboleggiati dal giallo. La pace e la convivialità sono poi definiti anche dal blu e dalle sue sfumature.
I colori più gioiosi
Nuances che invece rappresentano gioia, salute e virtù sono l’arancione e il verde, ideale per ambienti giovanili, ironici e correlati alla natura.
I colori più forti
Il nero è sicuramente un colore deciso che veicola molteplici significati, tra cui la forza e la temperanza, espressi anche grazie al colore rosso, decisamente più passionale e combattivo.