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Il restyling dell’immagine della farmacia come strategia

Quando il progetto si approccia ad effettuare il restyling dell’immagine di una farmacia nella sua totalità (dall’arredo al logo), oggi si intende realizzare un ambiente moderno, ad alto impatto visivo con una forte identità per rilanciare l’aspetto della farmacia a 360°. Il nuovo obbiettivo sarà quello di fidelizzare i clienti locali ed attrarre un maggior numero di clienti di passaggio.

Parliamo di visual identity, l’identità visuale, ovvero il modo in cui una farmacia racconta sé stessa attraverso la comunicazione visiva. Fondamentale sia quando si lancia una nuova attività e, soprattutto quando si realizza un restyling dell’esistente, studiare la Visual Identity che possa essere riconoscibile e in grado di comunicare quei valori che caratterizzano la visione della proprietà e il posizionamento strategico sul Mercato. La visual identity si definisce attraverso lo sviluppo del logo, i colori, le scelte di ambientazione, le finiture dell’arredo e tutti quegli elementi che contraddistinguono il Brand.

Un’immagine di Farmacia efficace deve essere intrigante e impattante ma nello stesso tempo deve essere in grado di creare empatia con il consumatore, comunicare emozioni che permettano al cliente di riconoscersi nel brand così come nello spazio vendita. Non solo: è importante creare una struttura espositiva elegante e flessibile che renda facile l’individuazione dei prodotti e al contempo di facile gestione da parte degli addetti.

Considerare nel nuovo lay-out anche più di un ingresso alla farmacia, consentirà di creare una nuova curiosità nei passanti, aumentando così il numero delle entrate di persone. Da qui, tutti gli arredi devono far confluire l’utente attraverso un percorso “inconscio”, al banco prescrizioni o a macro-aree specifiche sempre presidiate da un farmacista. In questo modo sarà immediato soddisfare bisogni e curiosità del cliente-paziente.

Il logo della farmacia è l’imprinting nella memoria del cliente, lo strumento visivo che gli permetterà di ricordare e individuare una proposta dalle altre concorrenti. Sarà quindi importante collocarlo all’altezza giusta outdoor e indoor, oltre che avere ben chiaro in quali prodotti a marchio farmacia, esibirli. Ultimi ma non meno importanti, il brand ricamato su camici, o impresso su brochure o gadget saranno uno strumento a sostegno di una comunicazione secondaria ma molto importante.

Senza dimenticare l’importanza dei social media in questo pacchetto, efficaci anche nell’ambito della farmacia, perché luogo dove interagire con pazienti-clienti e condividere contenuti. Qui, si rende importante elaborare una strategia di comunicazione che si adatti all’identità della farmacia e ai suoi valori, e che includa un piano editoriale di programmazione con contenuti originali e aggiornamenti periodici. Perché con un profilo non curato si rischia di ottenere l’effetto sbagliato, trasmettendo un senso di superficialità, mancanza di continuità, disinteresse. L’obiettivo è quindi quello di essere top of mind, cioè di costituire il primo nome che viene in mente al paziente/cliente quando pensa a un servizio, a un prodotto o a un consiglio professionale in farmacia.