Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

 

Ortopedia Rosa – Mantova

Mantova (MN) – Italy

Ortopedia Rosa

Le foto dell’Ortopedia Rosa raccontano di un progetto alternativo, fatto di materiali e colori che si discostano dal concetto di un ambiente asettico e rigoroso, una scelta estetica eterea ed elegante, con spazi di servizio dedicati, studiati in ogni dettaglio.

Grandi specchi circolari riflettono lo spazio ed espongono attraverso i ripiani in cristallo, incorniciati su una lunga parete decorata con carta da parati dai toni blu carta da zucchero, azzurro e grigio chiari. All’ingresso una reception dalle forme dinamiche realizzata in Corian White Onyx e legno di rovere centenario, accolgono il cliente; cubi di dimensioni differenti si alternano sul retro di questo creando un gioco armonico di colori e materiali. Le scaffalature fisse sono realizzate con montanti laccati bianchi e cristalli satinati; gli arredi con cassetti sono realizzati a misura in legno laccato bianco opaco, telaio tubolare color Cortèn su ruote piroettanti. Sono dedicati alla vetrina per l’esposizione, esili telai con ripiani in vetro satinato, di diversa altezza ma con la medesima modularità.

Le sedute imbottite sono state scelte ampie e comode, in pelle blu e legno in pendant con tutto l’allestimento, mentre le sedute di prova sono state scelte ampie e stabili per accogliere i clienti al massimo del comfort. Dei tavoli espositivi e utili all’appoggio dei vari prodotti, hanno top bianco venato e struttura definita da un elegante telaio. Completano l’arredo le illuminazioni costituite da faretti ad incasso e sospensioni con barre luminose incrociate o a binario singolo.

Foto di Andrea Agatoni

Ortopedia Rosa

Mantova (MN) – Italy

Parafarmacia “Galenica” Limena (Pd)

Limena (PD) – Italy

Parafarmacia Galenica

Pharmacavigar progetta e realizza la Parafarmacia in provincia di Padova, un arredo che ci ha coinvolto sin dalle prime battute poiché l’intervento è stato sia nella parte edile che ovviamente, nella parte dell’allestimento. Il locale infatti è stato completamente ristrutturato e sono state create le zone di servizio per il personale e la preparazione galenica per i prodotti omeopatici.

L’impatto sin dall’ingresso è caldo e accogliente: il pavimento in doghe di legno in rovere venato, incontra i toni caldi delle pareti beige e tortora scuro e trova un piacevole contrasto nella tonalità del verde mediterraneo, brillante e vivido. La parete di destra sagomata per accogliere la zona dell’autoanalisi espone i prodotti su ripiani in cristallo temperato, mentre la parete di destra si interrompe a metà della sua lunghezza per sagomarsi con nicchie in cartongesso dal tinteggio verde. Al centro, il pilastro strutturale è stato rivestito da doghe di legno di rovere e sottolineato da un abbassamento in cartongesso curvilineo illuminato da una strip led sul suo perimetro, abbassamento che si contrappone alla sagoma sulla parete opposta e crea un gioco di volumi che otticamente segna il percorso in farmacia.

Come protagonista dell’allestimento, spicca il banco prescrizioni che contiene le cassettiere di specialità, verniciato nella tonalità di verde mediterraneo effetto soft touch in accostamento con un blocco poggia-borse sagomato in legno sempre di rovere naturale con nodi e venature a vista, completato da un top di lavoro in Corian Bianco puro. Nel retro spiccano alle pareti gli “scudi” Pharmacavigar: due arredi sagomati e realizzati a misura in essenza legno di rovere, che espongono su ripiani in cristallo i prodotti, retroilluminati da strip led sul loro perimetro.

Completano l’arredo i faretti ad incasso e i lampadari dalle forme dinamiche, consulenza illuminatecnica che Cavigar fornisce sempre all’interno del suo consueto layout progettuale.

Parafarmacia Galenica

Limena (PD) – Italy

Farmacia Comunale AFM

Casalbellotto di CASALMAGGIORE (CR) – Italy

Farmacia Comunale AFM

In una location completamente nuova, studiata fin del primissimo layout progettuale per inserire il magazzino automatizzato, Pharmacavigar progetta e realizza la farmacia Comunale AFM (terza location del circuito che realizza la nostra azienda dopo Casalmaggiore e Vicobellignano) dalla fase di cantiere alla realizzazione di tutto l’allestimento.

Le caratteristiche di questo progetto, sono chiare già a prima vista: colori delicati, materiali naturali, forme sinuose, decori che diventano un elemento caratterizzante e non invasivo. Nell’arredo è tutto un equilibrio di elementi che si connettono in un interscambio di forme, pesi e volumi.

Dall’ingresso due gondole in legno curvo con ripiani in cristallo accolgono il paziente-cliente e lo accompagnano nel percorso tra le varie aree merceologiche, divise tra scaffali in tubolare esile con ripiani in vetro, nicchie colorate di un verde pastello, pareti di legno di rovere dogato. Di grande effetto la carta da parati stile “Jungle”, su una parete su cui vengono disposti con ordine e geometria dei cubi di legno per l’esposizione dei prodotti. La nicchia che precede la cabina della dermocosmesi, ospita un divanetto realizzato a misura in rovere ed ecopelle verde bosco.

Il banco prescrizioni è un lungo volume che si snoda sinuoso su tutta la parete, con curve concave e convesse che ospitano le postazioni e gli espositori a gradinali realizzati ad hoc. I materiali si accostano nel poggiaborse che sborda in rovere naturale, mentre nella parte alta in Corian bianco, spezzato dalla colonna strutturale che viene rivestita dalla stessa carta da parati. Nel retro di questo, la parete dogata nasconde il robot automatizzato e accoglie le bocche dove sono installati gli scivoli per l’uscita dei farmaci. Tutto si compone con grande eleganza: l’estetica si inserisce nella parte tecnica senza percepire dove inizia l’una e finisce l’altra.

Completano l’allestimento i corpi luminosi dalle forme antropomorfe sopra il banco, le strip led e gli spot ad incasso, i tinteggi chiari, il pavimento in gres porcellanato effetto pietra grigia.

Farmacia Comunale AFM

Casalbellotto di Casalmaggiore (CR) – Italy

Farmacia Melegari

GRONTARDO (CR) – Italy

Farmacia Melegari

Pharmacavigar progetta e realizza la farmacia Melegari che dal vecchio stabile si trasferisce in una nuova location, ambiente nuovo e strutturato in funzione delle crescenti esigenze del bacino d’utenza.

La farmacia già dall’esterno fa trasparire attraverso le grandi vetrate, l’arredo che si sviluppa sinuoso nelle forme e leggero e delicato nei colori. La scatola infatti mantiene delle cromie tono su tono, movimentando gli spazi attraverso i volumi creati dagli arredi stessi e dalle zone ricavate attraverso le pareti divisorie e gli abbassamenti in cartongesso.

Tre corpi curvilinei distinguono tre zone ben distinte: la gondola all’ingresso che suggerisce all’utente il percorso di fruizione sulle pareti perimetrali, scaffalature dalla struttura esile su ripiani trasparenti in cristallo che dalle vetrate portano alle pareti; il banco dermocosmesi, formato da un elemento sagomato, appendice formale del banco più lungo, nella doppia finitura laccatura/legno di rovere naturale; il banco prescrizioni, una sagoma sapientemente sagomata per accogliere 3 postazioni, in continuità estetica nelle finiture della laccatura bianca tenue e del rovere naturale.

Nel retro di quest’ ultimo banco sono disposte delle cassettiere basse completate nella parte superiore da pannelli a forma di “scudo” dagli angoli arrotondati, retroilluminati, per focalizzare la zona dedicata all’ascolto del cliente-paziente. La farmacia prosegue con una nicchia arrotondata e cubi di legno contenitivi che divide dalla zona dei Servizi che la farmacia ospita.

Di grande effetto i volumi del soffitto: onde che si rincorrono e creano un movimento grazie agli abbassamenti in cartongesso. Quasi un riflesso delle geometrie degli arredi a pavimento che poggiano su un gres grigio-tortora, per un risultato studiato dal layout progettuale che ha conferito a tutto l’allestimento una piacevole atmosfera, definito anche dall’illuminazione a luce indiretta delle strip led. Completano l’illuminazione i faretti ad incasso orientabili e spot esterni orientabili.

Farmacia Melegari

GRONTARDO (CR) – Italy

Parafarmacia Sant’Anna

MARANELLO (MO) – Italy

Parafarmacia Sant’Anna – Dr.ssa Marilena Torlai

Pharmacavigar progetta e realizza una parafarmacia a Maranello (Modena), intervenendo con un arredo essenziale su un’architettura particolare. Le piccole volte del soffitto hanno infatti ispirato la disposizione dell’arredamento in pianta e caratterizzano l’atmosfera, creando una suggestione morbida e conferendo leggerezza.

Le gondole fronte vetrina hanno la schiena di rovere verniciato in tinta di una tonalità più scura, che richiama la sfumatura del banco prescrizioni. La scaffalatura che percorre il perimetro della farmacia ha una connotazione molto particolare, conferita dai montanti verniciati di una tonalità rosa antico chiaro, cromia accuratamente scelta in richiamo al logo che ha lo stesso colore.

Il banco curvilineo si trova a metà delle due volte centrali del soffitto e con la sua forma richiama la simmetria dell’architettura interna, avvolgendo il cliente con la sua forma morbida, raccolta, quasi ad abbracciare il cliente-paziente in uno stato di privacy totale. Il frontale del banco prescrizioni laccato color bianco caldo e il volume del poggia-borse che fuoriesce in legno di rovere chiaro, si trova accanto alle colonne cassettiere di specialità, che delimitano la zona smistamento.

La zona dermocosmesi è localizzata dalle due cassettiere che fungono da piani di appoggio oltre che contenere i prodotti a scorte di magazzino; la nicchia rientrante ricrea nella stessa stanza, un’area dedicata e ben riconoscibile. La parafarmacia ha anche una zona autoanalisi posizionata in una zona strategica ma che consente una consultazione in totale privacy. Completano l’allestimento le luci led che percorrono le costole del soffitto e sottolineano con la loro illuminazione indiretta, la morbidezza delle volte.

Il progetto rispetta le necessità espositive della dottoressa, un progetto giovane, minimal ed essenziale con note di calore dato dall’inserimento del legno, in un gioco di toni chiari ma non asettici e volumi che scandiscono le aree merceologiche.

Parafarmacia Sant’Anna

MARANELLO (MO) – Italy

Farmacia Girardi

FOLGARIA (TN) – Italy

Farmacia Girardi

Un nuovo progetto firmato Pharmacavigar in provincia di Trento con nuove idee e un nuovo allestimento.

L’arredo nasce dall’esigenza di creare uno spazio funzionale in un’area misurata, modulando la superficie in base alle dimensioni del meccanizzato che la farmacia ha deciso di adottare per somministrare i farmaci. Una soluzione che negli ultimi anni è sempre più frequente, soprattutto una scelta ideale per ridurre il costo di lavorazione del farmaco, guadagnando tempo prezioso per la consulenza ai clienti-pazienti e, non da meno, ottimizzando i processi interni. Il blocco è stato integrato dietro i banchi prescrizioni e si integra perfettamente quasi a scomparire nell’allestimento.

I banchi si delineano in tre postazioni distinte ma collegate nella loro forma semplice e funzionale e si contraddistinguono nei materiali a contrasto tra legno di rovere nella parte bassa e Corian bianco puro nella parte alta, con illuminazione sullo zoccolo che donano leggerezza al volume intero. Le pareti perimetrali sono alternate da scaffalature con ripiani in vetro e schiene di legno con bordi arrotondati, sottolineati da una luce led che enfatizzano forma e prodotti.

Degli espositori leggeri con montanti che vanno da pavimento a soffitto, nascondono un cubo di vetro riservato alla cabina servizi della farmacia. Alcune gondole su ruote sono posizionate all’ingresso del locale e due espositori, recuperati dall’allestimento precedente, sono stati rivestiti di legno e specchio, come pure è stata riposizionata l’insegna originale all’interno della zona Otc. Tutte le cassettiere sono state realizzate con laccatura bianca opaca e alcune posizionate su ruote.

Un progetto che nella sua modularità è stato realizzato a misura nel nostro laboratorio al fine di produrre un allestimento ad hoc per i nostri clienti farmacisti.

Foto di: Andrea Agatoni

Farmacia Girardi

FOLGARIA (TN) – Italy

Farmacia Sabbatani

VOGHIERA (FE) – Italy

Farmacia Sabbatani

Colori delicati con una punta di rigore, in armonia con le forme arrotondate e curvilinee: un nuovo progetto Pharmacavigar prende vita e si delinea tra le nostre nuove realizzazioni. La farmacia Sabbatani in provincia di Ferrara è il risultato di un efficace lavoro tra lavori edili e inserimento di un completo e nuovo allestimento d’arredo.

Il moodboard di questa farmacia è stato ispirato sicuramente dalle finiture scelte, le ispirazioni e le varie zone da realizzare, senza dimenticare il flusso di acquisto.

L’atmosfera del locale è data dalla scelta dei materiali, raffinati e in perfetto accostamento cromatico: il pavimento con piastrelle in grès porcellanato dalle grandi dimensioni, le pareti che dai toni chiari si alternano a tonalità più scure, gli arredi che stabiliscono i pieni e i vuoti della composizione progettuale, tutti elementi che esprimono la personalità dei nostri clienti e che abbiamo tradotto in questo arredamento.

Nelle pareti perimetrali si trovano le scaffalature dalla struttura verniciata bianca con ripiani in cristallo, intervallati in alcuni punti da cassettiere che hanno la particolarità di avere i frontalini in una sfumatura fredda di color rosa antico, che ben si combina con le tonalità di grigio, donando un effetto elegante e ricercato. Il banco, vero protagonista di tutta la scena, appare nella sua forma sinuosa, attraversando il locale vendita e la zona delle cassettiere, dividendosi frontalmente in due colori (laccato grigio e laccato bianco) separato otticamente da una lama di acciaio e completato da un top in Corian bianco puro. Nel retro spiccano le scaffalature composte da schienali sospesi dai bordi arrotondati, retroilluminati con luci a led nel delicato colore rosa antico. Nota decorativa di importanza è la carta da parati dal motivo leggero che si ripete con ritmo cadenzato sulla superfici che ricopre. Questa texture si ripete nel vetro di separazione che delimita la postazione smistamento e nella nicchia dedicata alla zona Cup.

Completano l’arredo gli abbassamenti in cartongesso che creano un gioco dinamico e strategico per la canalizzazione all’interno del locale, i faretti ad incasso, le lampade cilindriche realizzate a misura in un tessuto scelto per rispettare le tonalità del progetto.

Farmacia Sabbatani

VOGHIERA (FE) – Italy

Farmacia Vergine

CREMA (CR) – Italy

Farmacia Vergine – Dott.ssa Luisa Maria Rizzi

Pharmacavigar progetta e realizza questa farmacia rinnovando completamente la scatola del locale, dal pavimento alle pareti perimetrali, incluso controsoffitto e illuminazione. Un arredo essenziale, luminoso e al contempo in contrasto nelle cromie accostate in modo armonioso ed equilibrato.

L’ingresso conduce alla zona dermocosmesi con un piccolo banco sagomato curvilineo laccato bianco e grigio, che spicca sulla parete blu carta da zucchero. Le scaffalature sono riproposte con montanti nella stessa tonalità e cristalli trasparenti leggermente rigati, ottenendo un effetto d’insieme di grande impatto.

L’area si sviluppa con le pareti che accolgono una carta da parati che dona continuità con il suo motivo geometrico sfumato nei colori in gradazione dal blu al verde, fino ai toni del beige intenso, colori che ritroviamo nei tinteggi dei volumi che si delineano con forme dinamiche nei controsoffitti.

Il banco prescrizioni accoglie due postazioni operatore che vengono sviluppate attraverso un volume dalle forme antropomorfe e sinuose, posizionato in modo obliquo in modo da poter accogliere il cliente e dominare lo spazio con dinamismo e funzionalità: i due colori distinguono la zona di servizio dal piano poggia-borse. Le cassettiere di specialità sono collocate dietro di esse e tutti i piani sono realizzati in Corian bianco lucido. Nella zona a lato del banco si trovano la cabina servizi e l’area dedicata alle colonne cassettiere di specialità.

Nelle vetrate che si affacciano sulla strada si trovano scaffalature a tutta altezza senza schienale che permettono il passaggio della luce e con la loro struttura leggera risultano non invasivi ma molto contenitivi. Completano il progetto l’illuminazione che prevede fari ad incasso che seguono le direttrici delle geometrie dei controsoffitti e tre sospensioni eteree dalle sagome arrotondate in pendant con le finiture degli arredi.

Farmacia Vergine – Dott.ssa Luisa Maria Rizzi

CREMA (CR) – Italy

Farmacia dott. Rigoni

CALLIANO (TN) – Italy

Farmacia dott. Rigoni

Una farmacia completamente nuova, di cui Pharmacavigar ha seguito il cantiere e l’esecuzione dell’allestimento rispettando un layout progettuale che comprende il magazzino meccanizzato all’interno dell’arredo.

L’ambiente si apre con un pavimento costituito da un grande formato di gres porcellanato effetto pietra, con un’area delimitata da gondole basse curve a centro stanza costituite da un basamento in legno a ponte e strutture tubolari verniciate bianche con cristalli trasparenti su cui poggiano i prodotti, che creano un percorso definito e un fluire perimetrale che convoglia inevitabilmente al banco prescrizioni.

L’esposizione continua attraverso le pareti rivestite in legno di rovere e strutture tubolari verniciate bianche illuminate da strip led, alternate dai colori che dominano in questa farmacia: tinteggio color tabacco e avorio caldo, scandiscono i pieni e i vuoti volumetrici di nicchie e materiali.

D’impatto il banco prescrizioni e il banco dermocosmesi: una serie di listelli curvi a sbalzo, realizzati in diverse essenze quali noce, rovere e palissandro formano l’estetica di questo arredo, che con la sua forma curva abbraccia il cliente-paziente che fruisce in modo ergonomico e funzionale dall’accesso ad esso. I top dei banchi e delle cassettiere di specialità poste sul retro, sono realizzati in Corian bianco lucido, dove trovano spazio destinato le bocchette per l’uscita del farmaco, elegantemente inclusi nella facciata estetica della scaffalatura. In questi punti sono stati collocati gli schermi interattivi per la vendita, che aiutano il supporto visivo e la consulenza. Le grandi vetrate accolgono le esili strutture in tubolare bianco con cristalli trasparenti, che lasciano filtrare la luce nell’area vendita, mentre nella parte accanto all’ingresso sono state collocati degli arredi in alternanza con cornice in rovere e laccati bianchi, di forma rettangolare, illuminati da una strip led posta attraverso una fresata sul fianco interno del mobile. La leggerezza di questa struttura è conferita dai ripiani in vetro passanti da un montante all’altro.

Concludono l’arredo i controsoffitti che collegano la verticalità dello spazio con le nicchie dei vari servizi alle aree merceologiche, contenimento in modo strategico, dei corpi luminosi ad incasso, spot orientabili e pendenti, come i cilindri sopra i banchi e il grande anello luminoso scenografico che conquista la posizione centrale della farmacia.  

Farmacia dott. Rigoni

CALLIANO (TN) – Italy

Farmacia Santa Croce

BORETTO (RE) – Italy

Farmacia Santa Croce

Una farmacia luminosa e di forte impatto, che abbraccia il cliente con il suo arredo in legno caldo e laccatura bianca opaca.

La scatola del locale si presenta con un pavimento in gres porcellanato grigio chiaro in contrasto con le pareti color tortora scuro e le pareti lignee. Dall’ingresso l’impatto visivo è armonioso e gioca sulle scaffalature che si susseguono in un’esposizione del category ben ordinata, su ripiani in cristalli leggeri su fondali laccati bianchi riquadrati da una cornice sottile che include le scritte merceologiche in spessore. I mobiletti con cassetti dal frontale liscio e bianco risultano delicate presenze funzionali e contenitive.

Il banco prescrizioni è caratterizzato da un’unica shape sinuosa curvilinea, che si spezza morbidamente per delimitare le postazioni di lavoro, interrotta al centro da un poggia-borse estetico. Attrattiva è la gondola semicurva, in legno di rovere naturale, che delimita in modo interessante lo spazio espositivo. Caratteristica di forte comunicazione è la vetrina a forma di croce illuminata da strip led, spazio espositivo fruibile e di forte richiamo semantico. Completano l’arredo le illuminazioni sospese antropomorfe, gli spot orientabili e le luci indirette posizionate sui muri radenti per enfatizzare lo spazio e i prodotti.

Una farmacia che racchiude in modo discreto anche le cassettiere di specialità, il gallenico e la cabina dell’autoanalisi: spazi e destinazioni sapientamente studiati da Pharmacavigar.

Farmacia Santa Croce

BORETTO (RE) – Italy