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Visual Merchandising & Geomarketing

Il geomarketing è un approccio di marketing che utilizza le informazioni riferite al territorio per analizzare, pianificare ed attuare le attività di marketing. La conoscenza del territorio è finalizzata a rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.

Il geomarketing è una disciplina del marketing che consente di caricare dati numerici sul territorio, per estrarli successivamente in modo selettivo allo scopo di svolgere delle analisi e viene suddiviso in base alla minima dimensione informativa.

Quando si parla di geomarketing riferito alle farmacie, s’intende la rete farmaceutica (farmacie comunali e private) georiferita su tutto il territorio italiano a cui vengono associati parametri quali popolazione / reddito / consumo in materiale terapeutico e cura della persona analizzate sulle singole strade comprese nel bacino d’utenza delle singole location su tutto il territorio italiano.

I servizi di geomarketing rispondono alla crescente esigenza di avere strumenti in grado di facilitare le analisi relative a decisioni strategiche, quali le nuove aperture di farmacie, la gestione delle aree di vendita e/o il lancio di nuovi prodotti.

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Visual Merchandising

Con il termine Visual Merchandising, si definisce l’insieme delle operazioni che collocano il prodotto all’interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica. La traduzione letterale è “visualizzazione della merce”, ma indica una serie di operazioni molto più complesse di una semplice esposizione di prodotti: un linguaggio commerciale creativo. Più in generale, riguardano l’atmosfera prodotta dagli stimoli sensoriali che il prodotto esposto è in grado di indurre nel cliente per attirarne maggiormente l’attenzione e aumentare i volumi di vendita.

I punti chiave di una corretta esposizione dei prodotti in farmacia, sono racchiusi nei sensi primari più impattanti: visibilità, specificità e settorialità, la suddivisione dei prodotti in “punti focali e punti display”, lo studio dei flussi. E’ la risultante di un processo gestionale macroscopico per massimizzarne le vendite e i profitti.

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