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Progettiamo e Realizziamo

Consulenza strategica e gestionale:
il marketing in farmacia

È un dato di fatto che la farmacia non rappresenta più il luogo in cui il farmacista fornisce al paziente i farmaci prescritti dal medico sulla ricetta; oggi e soprattutto domani la farmacia dovrà divenire un moderno punto vendita in cui soddisfare le nuove esigenze del cliente relativamente a salute e benessere.

Il ruolo stesso del farmacista dovrà a sua volta evolversi e integrare le proprie conoscenze farmaceutiche con competenze proprie di economia gestionale e marketing. Il farmacista dovrà dunque avere un approccio orientato alla performance economica, al consolidamento della propria clientela e all’acquisizione di nuovi clienti, in relazione al bacino di utenza che la farmacia possiede nel territorio in cui è situata.

Questo cambio di paradigma che introduce la managerialità in farmacia, tuttavia, implica un certo sforzo per il farmacista, che di norma nel proprio percorso formativo non ha avuto modo di approfondire nel dettaglio i temi di economia gestionale e marketing.

Per questo motivo, lo staff di Pharmacavigar, composto non solo da progettisti e designer ma anche da tecnici commerciali e farmacisti, offre un prezioso servizio di consulenza strategica, con l’obiettivo di trasformare la farmacia in un ambiente ancora più piacevole per i clienti e più remunerativo per il farmacista. Lo staff di Pharmacavigar andrà dunque a sviluppare un vero e proprio piano di marketing insieme al farmacista, partendo dai suoi obiettivi principali e sviluppando le azioni da implementare.

Pharmacavigar: arredi per farmacie

Il punto di partenza di un piano di marketing è costituito dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, in relazione al bacino di utenza fornito dalla farmacia. In questa fase fondamentale è individuare in primis le fonti di prescrizione dei farmaci, come ambulatori medici, ospedali, cliniche private o centri di riabilitazione, e soprattutto analizzare la concorrenza, che non è più limitata alle altre farmacie vicine ma anche ad altri punti vendita che offrono gli stessi prodotti e servizi, come parafarmacie, erboristerie, profumerie e i punti vendita della GDO.

A questo punto, il farmacista può avere un’idea chiara del funzionamento tra “domanda ed offerta” di salute e benessere all’interno del proprio territorio, sviluppare un proprio targeting distintivo, cioè individuare quali sono i migliori prodotti e servizi da offrire per soddisfare le esigenze di salute e benessere della clientela attraverso la farmacia nel proprio territorio.

E’ il momento di intervenire con le leve del marketing operativo, che per una farmacia si traducono, oltre ad un’accurata scelta di prodotti a vendita libera e servizi in loco e relativa politica di prezzo, nel layout e nel visual merchandinsing, due elementi che l’Ufficio Progettazione di Pharmacavigar è in grado di sviluppare con la massima professionalità.

Con il farmacista si dovrà poi pensare alla comunicazione, per generare nuovo traffico di potenziali clienti in farmacia: oltre agli strumenti classici, come ad esempio i volantini da distribuire presso gli ambulatori, il web fornisce oggi numerosi veicoli per comunicare in maniera mirata ed efficace, ad esempio attraverso un sito web o una pagina Facebook, utile anche per raccogliere i feedback.

Infine, sarà opportuno misurare l’impatto delle azioni intraprese sulla performace complessiva della farmacia, per capire se gli obiettivi economici prefissati sono stati raggiunti.

Strategie efficaci per la tua farmacia.

Gestire una farmacia di successo oggi ha implicazioni che vanno oltre le mere conoscenze farmaceutiche: per questa ragione Pharmacavigar è in grado di affiancare i farmacisti per elaborare strategie efficaci per la loro farmacia.

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