Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Arredo e materiali: quali scegliere per la tua farmacia?

Una mini guida per scegliere con accuratezza le finiture più adeguate in base alle proprie esigenze estetiche e non solo.

Se ci soffermiamo sulla qualità che mediamente un cliente ricerca che sono robustezza, resistenza all’umidità, e in determinati casi specifiche certificazioni di conformità o provenienza. In fase di progettazione di una farmacia, la scelta dei materiali può fare una grande differenza sul risultato finale. Dal legno ai metalli, passando per il vetro, i materiali a disposizione per un arredo negozio sono tantissimi e tutti con caratteristiche tecniche specifiche e differenti. Bilanciare questi materiali determinerà lo stile e l’atmosfera finale.

Il legno: il materiale che Pharmacavigar rende protagonista

Il materiale più nobile in natura e la nostra punta di diamante, declinato in svariate lavorazioni fa sempre innamorare i nostri clienti, soprattutto per la passione con cui viene lavorato nella nostra falegnameria. A seconda della lavorazione a cui è sottoposto e della sua provenienza, il legno si distingue in varie tipologie: massello quando viene ricavato direttamente dal tronco, MDF (medium density fibreboard) quando si tratta di un pannello realizzato da fibre di legno unite da collanti, truciolare quando è formato da strati compattati di trucioli e altri materiali di scarto legnoso. Ovviamente ognuno di questi materiali ha la sua caratteristica ed il loro impiego dipende da diverse situazioni ed esigenze. Poi esistono legni con un’anima tecnica ma “abbelliti” al fine di unire la resistenza all’estetica come lastronati o nobilitati. La scelta è davvero ampia e i trattamenti di lavorazione e verniciatura creano ulteriori varianti che Pharmacavigar può consigliare in base al risultato e al budget che ci si prefigge.

Metalli: un effetto raffinato

Un materiale che viaggia in accoppiata al legno, è sicuramente tutta la gamma dei metalli. Particolarmente resistenti e facili da pulire, offrono una grande quantità di finiture disponibili, che regalano un aspetto elegante e luminoso ad ogni spazio. In base alla tipologia di negozio e di arredamento, si possono scegliere dei metalli con finiture verniciate che hanno il vantaggio di essere meno costose ma risultano meno resistenti agli urti, oppure finiture galvaniche. Ovviamente tutto va valutato anche in base alla tipologia di stile scelto e al budget disponibile.

Vetro: la trasparenza che alleggerisce lo spazio

Il vetro è un must have nel settore dell’arredo in farmacia perché grazie alla sua trasparenza non appesantisce gli spazi ed è particolarmente adatto per ambienti piccoli. Il suo utilizzo è versatile, semplice da pulire utilizzato per lo più per mensole, piani di lavoro, cabine per i trattamenti, ecc. Può essere inoltre lavorato e personalizzato con pellicole decorative.

Per ogni ambiente e progetto va scelto il giusto materiale sulla base di alcuni aspetti essenziali:

  • l’atmosfera che si vuole dare alla farmacia;
  • al budget disponibile;
  • alle certificazioni essenziali per il progetto;
  • alle caratteristiche della location (ambiente piccolo o grande, ambiente luminoso o cupo, ecc.);
  • in base alle funzioni di ogni spazio (area vendita, area smistamento, area dedicata ai servizi, ecc.).

Ogni progetto va affrontato sicuramente con un professionista che Pharmacavigar mette a disposizione al fine di ottenere l’ambiente desiderato. Attraverso un render fotorealistico offriamo la possibilità di conoscere in anteprima l’immagine finale della farmacia.

Contattaci