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Che tipo di farmacia è la tua?

L’attenzione all’ascolto è il primo strumento che Cavigar utilizza per comprendere al meglio il progetto e sviluppare l’allestimento che corrisponde esattamente al design che il farmacista desidera e soprattutto identifica la tipologia di farmacia in base ad alcuni fattori. Ogni farmacia ha il proprio concept e dal primo incontro alla consegna della farmacia chiavi in mano, Cavigar sa costruire una storia di forti relazioni con i clienti ascoltando i farmacisti e supportandoli in ogni fase del progetto.

La piccola Farmacia specializzata

Non è necessaria una grande superficie per comunicare la professionalità o il segmento in cui si propongono prodotti specializzati, proprio perché sono piccole, le farmacie sviluppano competenze maggiormente approfondite in grado di differenziarsi. Resta il fatto che oggi le farmacie ultra specialistiche, spesso più piccole, rappresentano una marcatura importante, dove il cliente-paziente evita l’inutile guerra sui prezzi, affidandosi a specialisti e servizi dedicati.

La farmacia italiana “tipo”

È la farmacia situata per lo più nella piazza del paese o nel centro cittadino, facilmente raggiungibile a piedi e a portata di mano. Il rapporto tra dottore e cliente-paziente è quasi confidenziale, con un offerta ampia e un’area dedicata alle consulenze. Questa tipologia di farmacie contribuisce a evidenziare la propria unicità, soprattutto nella sezione dedicata alla consulenza e al dialogo con i pazienti. Generalmente non c’è l’esigenza di zone di self-service, anche se alcuni espositori potrebbero migliorare la vendita d’impulso. In queste situazioni il Category Management avrà un ruolo fondamentale affinché il pubblico possa trovare qualsiasi prodotto senza alcuna difficoltà. L’allestimento in questa situazione condivide aree di consulenza-aree specializzate-aree personalizzate, garantendo continuità dei flussi di lavoro. Il banco prescrizioni è solitamente realizzato su misura e si inserisce nel progetto come elemento immediatamente visibile dall’ingresso. Lo scopo della comunicazione è rafforzare l’immagine della farmacia e differenziarla dai competitor.

La farmacia per il grande pubblico

Ovvero la farmacia più commerciale rispetto le precedenti, è generalmente di ampia superficie, con prezzi di prodotti generalmente più economici per il paziente-cliente e con grande varietà dell’assortimento. Si tratta di marchi in catena o indipendente, è forse la previsione della farmacia del futuro, quelle di proprietà delle multinazionali del retail salute o della gdo. In questa situazione tutto ruota intorno al category management: l’input di soddisfare il bisogno dovrà essere velocissimo, per cui il cliente-paziente avrà modo di trovare immediatamente qualunque prodotto. Ne consegue: comunicazione chiara nel distinguere le aree della farmacia, percorsi ben definiti, focus sulla convenienza economica delle numerose offerte e promozioni presenti. L’arredo è spesso un supporto d’insieme, una grande scenografia che si ripete in moduli, dove l’altissima rotazione dei prodotti necessita di allestimenti funzionali, pratici e resistenti.