Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Chi ristruttura aumenta il fatturato

Alcuni studi di marketing lo confermano: chi investe nella ristrutturazione della farmacia direttamente fa aumentare la produttività e di conseguenza aumentano le vendite ed il fatturato. Di quanto? Esattamente del 30% in più, questo è il valore a cui si può fare riferimento.

Perchè succede questo? Basandosi sulle regole del “retail” la redditività dell’attività sarebbe più bassa quando il locale non viene rinnovato principalmente per i punti sottostanti:

  • Diminuzione delle vendite o minor tasso di crescita potenziale causato dal mutamento del mercato
  • Aree merceologiche mal organizzate che non permettono un’ampia offerta di prodotti commerciali e servizi.
  • Alte spese di gestione dovute a impianti di illuminazione o condizionamento obsoleti
  • Scarso rendimento del personale causato da irrazionale gestione del magazzino
  • Costo del lavoro superiore per inutilizzo di sistemi di gestione automatizzata o razionale del magazzino.
  • Mancanza di sinergie con studi medici e attività complementari.

La ristrutturazione è sì una scelta di rinnovo parziale, ma in alcuni casi porta un’immagine rinnovata e un appeal maggiore nei confronti dei pazienti-clienti, con conseguente aumento del cosiddetto “valore dell’azienda farmacia”. I tempi di gestione permettono poi di restare con la farmacia aperta al pubblico.

Sarà importante quindi pianificare i lavori necessari da effettuare, valutare i costi da sostenere e non da meno valutare i tempi. A questo punto poi si passerà a progettare la ristrutturazione tenendo conto di alcuni aspetti, quali:

  • Eliminare le eventuali barriere architettoniche
  • Scegliere un arredo moderno e funzionale
  • Inserire (se non presente) una cabina servizi per ampliare le attività di consulenza
  • Usare espositori bassi come gondole che creano percorsi ideali e migliorano l’esperienza di acquisto del cliente
  • Inserire una nuova strategia per i prodotti suddividendoli per “categorie”
  • Dotare il locale di impianti di sicurezza
  • Scegliere un impianto di illuminazione a led per contenere i costi di gestione e che permetta di avere un ambiente e soprattutto i prodotti illuminati con la giusta luce

Certamente affidarsi a dei professionisti, sarà garanzia di successo non solamente per il risultato dell’allestimento, ma per snellire le pratiche burocratiche ove necessario e rispettare la normativa.