Chi ristruttura aumenta il fatturato
Alcuni studi di marketing lo confermano: chi investe nella ristrutturazione della farmacia direttamente fa aumentare la produttività e di conseguenza aumentano le vendite ed il fatturato. Di quanto? Esattamente del 30% in più, questo è il valore a cui si può fare riferimento.
Perchè succede questo? Basandosi sulle regole del “retail” la redditività dell’attività sarebbe più bassa quando il locale non viene rinnovato principalmente per i punti sottostanti:
- Diminuzione delle vendite o minor tasso di crescita potenziale causato dal mutamento del mercato
- Aree merceologiche mal organizzate che non permettono un’ampia offerta di prodotti commerciali e servizi.
- Alte spese di gestione dovute a impianti di illuminazione o condizionamento obsoleti
- Scarso rendimento del personale causato da irrazionale gestione del magazzino
- Costo del lavoro superiore per inutilizzo di sistemi di gestione automatizzata o razionale del magazzino.
- Mancanza di sinergie con studi medici e attività complementari.
La ristrutturazione è sì una scelta di rinnovo parziale, ma in alcuni casi porta un’immagine rinnovata e un appeal maggiore nei confronti dei pazienti-clienti, con conseguente aumento del cosiddetto “valore dell’azienda farmacia”. I tempi di gestione permettono poi di restare con la farmacia aperta al pubblico.
Sarà importante quindi pianificare i lavori necessari da effettuare, valutare i costi da sostenere e non da meno valutare i tempi. A questo punto poi si passerà a progettare la ristrutturazione tenendo conto di alcuni aspetti, quali:
- Eliminare le eventuali barriere architettoniche
- Scegliere un arredo moderno e funzionale
- Inserire (se non presente) una cabina servizi per ampliare le attività di consulenza
- Usare espositori bassi come gondole che creano percorsi ideali e migliorano l’esperienza di acquisto del cliente
- Inserire una nuova strategia per i prodotti suddividendoli per “categorie”
- Dotare il locale di impianti di sicurezza
- Scegliere un impianto di illuminazione a led per contenere i costi di gestione e che permetta di avere un ambiente e soprattutto i prodotti illuminati con la giusta luce
Certamente affidarsi a dei professionisti, sarà garanzia di successo non solamente per il risultato dell’allestimento, ma per snellire le pratiche burocratiche ove necessario e rispettare la normativa.