Colori e tendenze: i Pantoni dell’autunno inverno 2022-2023
Il mondo della moda è strettamente collegato con l’interior e il design, poichè tutti i settori che comunicano con i colori traggono la loro ispirazione dal fashion che ogni anno detta legge con le sfilate di New York e Londra in particolare. Pantone è il punto di riferimento delle tendenze dei colori.
Ma cos’è il colore Pantone? Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Pantone in questo modo fornisce un linguaggio cromatico universale. Il significato di Pantone non è solo legato alla classificazione dei colori, il suo intervento risulta molto potente poiché questa azienda, studia i colori. E come ogni anno ne sceglie uno o più (in base a studi e calcoli sulle tendenze in voga) e li elegge “colore Pantone dell’anno”. Vista la popolarità e l’autorità di cui gode l’Istituto, i colori prescelti dettano legge e vengono declinati in tutti i settori cha abbracciano il colore come fonte di ispirazione.
I protagonisti assoluti della palette della stagione Autunno Inverno 2022 2023 sono l’arancione, il rosso, il rosa e l’azzurro chiaro. Ma sono previsti accostamenti di colori neutri, che abbinati alle tonalità forti creano stili equilibrati. La palette è composta di 10 tonalità così descritte:
- LAVA FALLS: un appassionato rosso aranciato dalla presenza accattivante
- SAMOAN SUN: allegro e che illumina
- ORANGE TIGER: un’arancio ad alta visibilità con stravaganza
- ROSE VIOLET: vivace e vibrante, piena di vivacità
- AMAZON: un verde lussureggiante e fertile a foglia larga
- NOSEGAY: un rosa floreale profumato che avvolge i sensi
- WATERSPOUT: detergente e rinfrescante
- CARAMEL CAFE’: un’adorabile tonalità marrone che ricorda sapori e profumi invernali
- MIDNIGHT: un’ipnotico blu profondo che evoca il cielo serale
- MARTINI OLIVE: un tono verde ispirato alla frutta con un tocco di salamoia
A questo elenco si aggiungono tonalità più neutre e morbide: l’Artic Wolf, un bianco sfumato, l’Autumn Blonde, che è un crema, il Polar Night, un blu scurissimo, il Loden Frost, un verde terra, e il Chiseled Stone, un grigio pietra.
In generale vincono i toni caldi che ben si modulano nelle scelte di interior, svelando un’anima ancora incentrata su tinte decise e soprattutto che ben si accostano al materiale preferito per eccellenza: il legno. Colori che si completano con le tinte fredde o creano a loro volta palette più articolate e meno appariscenti non restano comunque indietro tra le tendenze dei colori e chiudono con eleganza gli accostamenti proposti da Pantone. In generale, lo stile moderno e minimal detterà le mode del design dei prossimi anni per creare ambienti raffinati ed eleganti.