Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Come effettuare un restyling della farmacia efficace

Quando per svariati motivi un farmacista si rivolge a Pharmacavigar per attuare un restyling, bisogna innanzitutto capire che non si tratta di ristrutturazione completa, bensì di una riqualificazione dello spazio di vendita. Un enorme vantaggio per il farmacista poiché i lavori di allestimento possono essere svolti in taluni casi a farmacia aperta. In genere la finalità dell’arredo sarà:

  • riordinare la farmacia e recuperare una percezione di spazialità;
  • recuperare gli arredi esistenti e integrarli con i nuovi in totale armonia;
  • allestire una comunicazione che aiuti il cliente ad orientarsi in un nuovo ambiente;

Saranno da tenere ben presenti i differenti flussi delle diverse aree d’ acquisto, poiché sicuramente nel tempo si saranno individuati i prodotti da esaltare e quelli che la clientela cerca nella stagionalità.

Spesso la ristrutturazione è l’occasione per la creazione di due nuove aree: la cabina autoanalisi multifunzione, un nuovo punto CUP, oppure l’angolo make-up. Realizzare nuove aree e spazi attrezzati in farmacia (cabine servizi, sale trattamenti, corner tematici, etc.) è fondamentale per acquisire fette più ampie di pubblico, fidelizzare ancora di più quello abituale ed incentivare visite più frequenti al punto vendita.

Per permettere al paziente di orientarsi in farmacia verso i prodotti o servizi di cui ha bisogno, saranno necessari una segnaletica chiara ed efficace: pochi messaggi, ma precisi, colori dedicati alle varie zone e soprattutto molto ordine.

Generalmente si accostano strutture preesistenti a nuove strutture aggiunte in perfetta sintonia nei colori e nei volumi in modo da perseguire la ricercata uniformità dello spazio. La farmacia durante gli anni vive diverse modifiche e ampliamenti, generando una sovrapposizione di linguaggi poco omogeneo. Per ottenere un risultato vincente è necessario operare per sottrazione: la finalità è ottenere uno spazio versatile ma con un nuovo carattere. Questo anche per allineare l’immagine alla strategia e posizionamento della farmacia che si propone come un luogo dove il cliente-paziente viene accompagnato in una consulenza che va dallo stile di vita quotidiano alle cure di bellezza. Riprogettare completamente o parzialmente lo spazio commerciale e gli elementi d’arredo della farmacia ti aiuterà a creare un punto vendita moderno, attraente e funzionale all’ incremento delle vendite nell’ area a libero servizio.

In alcuni casi il restyling abbraccia anche il logo della farmacia, senza snaturare la radice comunicativa e riconoscibile dall’utente fidelizzato. Portare innovazione nell’identità e nella comunicazione visiva integrata della farmacia contribuirà a renderla più riconoscibile e accattivante agli occhi degli utenti, dando più spinta ed efficacia alla proposta commerciale.

DESIDERI INFORMAZIONI? CONTATTACI

Pin It on Pinterest

Share This