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Come scelgo la nuova sede della mia farmacia?

Come scelgo la nuova sede della mia farmacia? La domanda è lecita quanto importante poiché determina in buona parte il successo della farmacia.  Ma quali sono le regole per centrare l’obbiettivo? Attraverso alcuni strumenti è possibile avere un’idea più precisa. Vediamo insieme come.

La scelta della sede è un argomento fondamentale per tutti i farmacisti, non solo per chi si appresta ad aprire una nuova farmacia, ma anche per le attività già avviate, nel caso in cui il farmacista abbia intenzione di trasferirsi.

Punto fermo oggi è creare un moderno centro per la salute, argomento ben diverso che puntare ad una farmacia che vive sulle ricette. Perché il farmacista contemporaneo è un imprenditore che diventa il punto di riferimento di un cliente-paziente sempre più attento e informato: sarà proprio lui stesso a scegliere per primo e quindi sarà importante sapersi distinguere con efficacia.

In primis, effettuare una ricerca online e praticare un’osservazione diretta sul territorio è già un buon filtro iniziale. Anche un’indagine di geomarketing sarebbe da considerare per ottenere dati fondati su basi scientifiche. Un metodo molto immediato (e poco dispendioso) è affidarsi anche a Google Maps: le informazioni sono immediate e ci permettono di individuare la zona indicata dal comune di competenza e le vie comprese per l’inserimento della nostra nuova realtà.

Soffermandoci proprio su questo ultimo aspetto le mappe di Google ci consentono di inquadrare facilmente molti dettagli relativi a una determinata area e in particolare:

  • la densità abitativa del luogo
  • le vie principali e secondarie per valutare il traffico veicolare e il passaggio pedonale
  • le caratteristiche del tessuto urbano (centri commerciali, supermercati, camere di commercio, scuole di vario livello, ospedali o altri luoghi di servizio pubblico) che portano un flusso di persone in modo costante.

Non da ultimo, argomento strategico e di fondamentale importanza, questa ricerca ci può dare informazioni utili sulla distribuzione e il posizionamento delle farmacie concorrenti.

L’indagine diretta sul territorio ci può confermare o meno quanto abbiamo visto sul web, confermando o meno le nostre idee teoriche. Alcuni aspetti fondamentali di un locale da valutare con attenzione sono: la superficie d’arredo, la posizione, la visibilità, la presenza di vetrine sulla strada principale e la possibilità di poterlo mettere in evidenza con insegne luminose, totem informativi e quant’altro necessario per poter richiamare l’attenzione dei passanti. Valutare con attenzione la presenza di aree per il parcheggio e di aree commerciali rivestono un’importanza notevole che aumenta in modo esponenziale il potere commerciale.

La concorrenza, dove esista, deve essere valutata in base al servizio che offre in quel momento la farmacia esistente: l’assortimento dei prodotti che propone, i tempi di attesa medi che si verificano, la competenza e gentilezza del personale, i servizi e gli spazi dedicati al cittadino, se esiste una strategia di visual merchandising, l’arredo e l’illuminazione. Sulle base di questi dati è già possibile impostare le strategie future della nuova farmacia, lavorando sulle aree dove i nostri concorrenti sono deboli e dare valide alternative dove invece risultano vincenti.

Inoltre l’analisi della concorrenza deve valutare:

  • L’immagine esterna ed interna della farmacia (vetrina, comunicazione, arredo, disposizione dei prodotti, illuminazione, percorsi merceologici, ecc.);
  • Servizi offerti (disponibilità del personale, capacità d’ascolto, reparti specializzati, zone dedicate alla consulenza);
  • Presenza di ambulatori medici all’interno della farmacia o nelle zone limitrofe.

Pharmacavigar, grazie alla sua esperienza di oltre 60 anni, saprà accompagnarvi e darvi la giusta consulenza in questa fase delicata e importantissima con la massima serietà e professionalità trovando la strategia più efficace per raggiungere il successo desiderato in tempi brevi.

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