Conosci il “Design Clinicale”?
Essenzialità, ordine e esposizione calcolata anche su grandi spazi: il design clinicale alla fine è la sintesi di una farmacia dall’impatto smart e rigoroso, poiché dotata di un arredo essenziale. La particolarità è data da un allestimento rigoroso, con pochi colori e mobili per lo più leggeri e trasparenti. In contrapposizione, le pareti perimetrali sono studiate apposta per presentare il prodotto in modo ordinato e pertinente.
Nota distintiva è che in questo tipo di farmacie gli espositori dei brand farmaceutici non vengono utilizzati.
Le forme del mobilio sono sobrie e lineare, i materiali sono high-tech (alluminio, vetro, acciaio, plexiglass, Corian), i colori preferibilmente neutri o legati in modo ancestrale all’ambiente farmacia (bianco, verde, grigio), la comunicazione è essenziale, poiché la finalità di questo design e far scomparire l’intorno e dare maggiore rilevanza al prodotto.
Il design clinicale ha l’immagine adatta per chi vuole dare un impatto professionale e che soprattutto è specializzata su servizi e consulenze in ambito sanitario offrendo valore aggiunto oltre al prodotto con servizi al paziente, consulenze e incontri specializzati, oltre che preparazioni galeniche.
Il fondamento per realizzare uno spazio con queste caratteristiche rimane, in primis, l’ordine. Una farmacia ordinata nella quale l’esposizione viene curata nei dettagli è una farmacia che conquista il pubblico, lo invoglia a comprare e a fidelizzarsi. Questo tipo di design crea la condizione di avere clienti-pazienti molto più autonomi, spesso proprio questi preferiscono in self-service e il personale viene meno coinvolto.
Comunicazione, luce e atmosfera in generale vengono ideati per valorizzare il ventaglio dei prodotti offerti sugli scaffali e ogni area diventa funzionale alle aree merceologiche.
COME OTTENERE L’ORDINE?
I capisaldi per ottenere un rigoroso ordine che contraddistingue questi tipi di farmacie sono:
- Sistema di lavoro
- Regole prestabilite
- Un addetto responsabile al merchandising
- Arredi e complementi pratici e accattivanti
Un’offerta consona e un’esposizione impattante sono due valori molto importanti per la qualità della farmacia, il termometro di un ambiente organizzato dove l’ordine visivo fornisce il primo servizio al cliente.
Un planoprogramma può essere uno strumento molto importante per organizzare i prodotti sugli scaffali, ovvero un progetto creato per esporre i prodotti con una collocazione ben definita su ogni ripiano, stagione per stagione. Si dovranno privilegiare i prodotti più alto-rotanti, creare un effetto di riempimento (destinando lo spazio di circa 20-30 cm per un solo prodotto per poi ripeterlo), identificare attraverso una comunicazione semplice prodotti e settori merceologici.
Tutti questi sforzi, aiuteranno il cliente che già conosce il prodotto di cui necessita ad andare a colpo sicuro e lasceranno tempo all’assistenza e al consiglio. Un processo che aiuterà il farmacista a incrementare la sua immagine e le sue vendite