Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Coronavirus, Mnlf: «Necessario il tampone a tutti i farmacisti»

Il Mnlf evidenzia la necessità di praticare il tampone ai farmacisti operanti sul territorio.

Con la sempre più ampia diffusione del coronavirus in Italia, anche i farmacisti, insieme ai medici, infermieri ed operatori sanitari, sono sempre più esposti ad un possibile contagio. Dopo una lettera inviata al governo e un ulteriore intervento in cui veniva evidenziata la carenza di misure volte ad eliminare l’eventuale contagio da coronavirus dei farmacisti a contatto con il pubblico, il Movimento nazionale liberi farmacisti (Mnlf) punta nuovamente l’attenzione sulla questione coronavirus. Questa volta sollecitando l’esecuzione del tampone a tutti i farmacisti.

Questo a seguito delle «diverse segnalazioni provenienti particolarmente dal nord Italia, ma anche da altre regioni del centro e sud, ci vengono segnalati numerosi casi di farmacisti positivi al Covid-19 o in quarantena» relativi a «colleghi che hanno ricevuto il contagio perché a contatto con il pubblico». Alla luce dello sviluppo del contagio, dunque, il Mnlf precisa che «i dispositivi rimangono ancora insufficienti e ogni farmacia o parafarmacia ha cercato di rimediare senza un coordinamento nazionale».

Ciò anche alla luce del fatto che “i farmacisti che operano in parafarmacia, farmacia, ma anche i colleghi ospedalieri rappresentano un anello fondamentale nella rete che deve sostenere la lotta al corona-virus, essi vanno protetti come gli altri operatori e di questo compito se ne deve occupare la protezione civile».

A partire da queste parole, l’appello del Mnlf: «Reiteriamo la richiesta di svolgere il servizio a battenti chiusi (modalità turno) almeno nelle zone ad alta incidenza di contagio» e «che a tutti i colleghi che operano a contatto con il pubblico venga fatto il tampone, questo sia per tutelare i farmacisti e le loro famiglie sia per tutelare i cittadini».

Pin It on Pinterest

Share This