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E-commerce: un canale in espansione secondo solo all’arredamento

Un settore che vive un trend sfolgorante che ha registrato nel 2020 un salto temporale in avanti di 10 anni. I dati parlano chiaro: i prodotti venduti riguardante il settore della cosmesi è seconda solo all’arredamento. Ecco perché una farmacia strutturata oltre che offrire la propria competenza, ormai non può più fare a meno dell’E-commerce: la multicanalità è il futuro.

Complice la pandemia e la possibilità ormai per tutti di navigare ed avere la possibilità di acquistare con piattaforme digitali intuitive e accattivanti, gli italiani hanno compiuto, in termini di digitale, un salto evolutivo di 10 anni: gli e-shopper che preferiscono acquistare online non sono solo giovanissimi, ma sono ormai coinvolti anche i consumatori over 55. Sempre più digitali gli utenti sono schizzati dal 2% del 2020, al 12,9% del 2021, secondo i dati nuovi comportamenti di consumo con il segnale che queste nuove abitudini resteranno attive per il 75% dei consumatori.

Il settore cosmetico è, per il 40% acquistato online ed è scelto perché sempre disponibile, con un catalogo ampio per quantità, qualità, e convenienza. È atteso un incremento del mercato anche per il futuro prossimo con un aumento stimato del 64%. La cosmesi si conferma al secondo posto dopo gli acuisti effettuati per l’arredamento.

I dati online servono per vendere in negozio

La vendita on-line In una strategia di marketing multicanale, è un alleato importante per la profilazione dei clienti, per segmentare i canali e per adattare i contenuti in base alle esigenze specifiche di ogni acquirente. Le raccolte digitali dei dati possono contribuire a rendere la vendita dei farmaci più efficace: sia quella in negozio, sia quella online. Per l’acquisto dei farmaci il canale fisico è ancora quello privilegiato dalla maggioranza della popolazione italiana, ma l’uso degli strumenti digitali è una tendenza in costante aumento.

Gli italiani che comprano prodotti farmaceutici online sono più di 16 milioni, per un mercato stimato intorno agli 800 milioni di euro. I dati 2019 mostrano un aumento dell’e-commerce delle farmacie italiane del 60% nel 2018 rispetto all’anno precedente, mentre per il 2019 si è previsto che in Europa le vendite totali di medicinali online arrivino a toccare picchi di 6,5 miliardi di euro, contro i 2,5 miliardi del 2018. Per elaborare una buona strategia di vendita è importante capire cosa spinge il consumatore ad acquistare sul web anziché in farmacia. La discriminante è il prezzo e la riservatezza: internet offre la possibilità di confrontare le offerte, acquistando il prodotto al costo più competitivo, mantenendo l’anonimato.

L’E-commerce offre la possibilità di:

  1. Accedere a un catalogo con una vastità maggiore di prodotti
  2. comprare da casa evitando attese e code, vantaggio non indifferente per chi soffre di patologie croniche
  3. Acquisto h 24 con consegna a domicilio.

Il rovescio della medaglia vede nel consiglio e la professionalità del farmacista la chiave per un acquisto in presenza, in particolar modo nei paesi piccoli, poiché la farmacia ricopre ancora un ruolo sociale: il farmacista instaura con i pazienti un rapporto di fiducia basato su una competenza forte e in costante aggiornamento.

Il giusto equilibrio

La farmacia del futuro deve tenere in considerazione tre parole chiave: digital marketing (attività di promozione) e user experience (esperienza di acquisto dell’utente) per l’e-commerce, e consulenza personalizzata per il canale riguardante il negozio. Promuovere e mantenere un e-commerce di successo richiede tempo, risorse e una certa abilità in ambito di digital marketing. È un modello di business che corre in  parallelo rispetto alle vendite del negozio fisico, motivo per cui è utile rivolgersi a un’agenzia digitale specializzata per assicurare la buona riuscita del progetto.

L’era digitale influenza gli acquisti di milioni di persone e capire i comportamenti degli utenti è utile non soltanto per migliorare le piattaforme tecnologiche, ma anche per suggerire al farmacista quali scelte deve compiere per migliorare servizi e vendite. La chiave per il successo dell’e-commerce farmaceutico è l’omnicanalità: non sono da considerare in competizione tra loro, l’online e la farmacia fisica sono due canali in sinergia l’uno con l’altro.

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