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FOCUS: i consigli di Pharmacavigar per esporre al meglio i prodotti in farmacia

In quanti modi possono essere esposti e disposti i prodotti di una farmacia? Certamente la loro collocazione ha un impatto prima visivo e poi funzionale. Non basta suddividerli per categoria merceologica ma la loro collocazione diventa un modus operandi studiato per una vendita in divenire (tendenze, stagionalità, preferenze di prodotti, ecc.). Vediamo come affrontare questa tematica.

Innanzitutto per mettere in evidenza un prodotto, è assolutamente importante tenere presente che va collocato ad altezza media (130-140 cm circa), centrale, verso il lato destro dello scaffale. Questo perché lo sguardo del cliente va dall’alto verso il basso e da destra verso sinistra, come se stesse leggendo. Quindi i prodotti più attraenti sono quelli all’altezza degli occhi del cliente e più facilmente raggiungibili dalle sue mani. Questo meccanismo li farà diventare i più visibili e i più desiderabili.

Non solo: il lato del packaging rivolto verso il cliente deve essere quello più interessante, più accattivante, più utile. Attenzione all’esplorazione del cliente: è importante facilitare la comparazione dei prezzi tra prodotti simili ed evitare i percorsi obbligati per dare al cliente la massima libertà.

Quando queste piccole regole si possono applicare facilmente alle scaffalature perimetrali, ponete maggiore attenzione alle piccole aree espositive self-service. Progettualmente questi arredi si collocano accanto alla cassa o a zone di forte passaggio poiché, mentre i clienti aspettano il proprio turno in fila, spesso sono attratti da queste zone dove possono trovare piccoli prodotti da banco o cosmetici, che diventano facili acquisti d’impulso. Strutturate con cura questo spazio perché sia chiaro nella disposizione dei prodotti, nella scontistica e nei prezzi in generale, ma soprattutto che abbia una divisione che permetta ad ogni prodotto di essere facilmente raggiunto.

Ecco una piccola lista con tutti i differenti metodi per esporre e disporre i prodotti farmaceutici all’interno del punto vendita:

  • Prodotti divisi per categoria merceologica, ordinati in base al prezzo.
  • Prodotti divisi per fascia di prezzo, escludendo l’appartenenza merceologica (le offerte, i saldi).
  • Prodotti divisi per colore.
  • Prodotti divisi per articolo, mettendo vicine tutte le possibili varianti di uno stesso articolo
  • Prodotti divisi per tema o design
  • Prodotti divisi per marchio
  • Prodotti divisi per componente
  • Prodotti divisi per complementarità (in abbinamento a)
  • Prodotti divisi per margine di profitto, che generalmente sono posizionati con particolare focus visivo.

Proporre una strategia espositiva che combaci con l’arredo della farmacia farà sentire il cliente più a suo agio e più propenso all’acquisto.

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