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Il colore della tua farmacia racconta chi sei

Ti sei mai chiesto quanto influisca e determini le scelte consapevoli e d’impulso il colore nella tua farmacia? È infatti nell’80% dei casi che il cliente-paziente è attratto da una determinata cromia rispetto a un’altra, trasmettendo un chiaro segnale e la probabilità di intercettare l’occhio sempre più distratto del consumatore, cresce nella misura in cui viene utilizzato un colore impattante.

La giusta palette colori della farmacia è un racconto della personalità del farmacista e della comunicazione d’insieme della filosofia abbracciata in materia etica. Non è solo una scelta estetica, ma una strategia per dare riconoscibilità al brand. Grazie al neuromarketing, una scienza che sfrutta il connubio tra commercio e scienza e ha lo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e influire sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un marchio. Il 95% delle decisioni di consumo viene influenzato da processi che coinvolgono l’inconscio e sono quindi di tipo irrazionale.

Quando Pharmacavigar si occupa di un nuovo progetto o di un restyling, si considerano vari fattori che influenzano le nostre scelte progettuali, come gli studi analitici e non da meno la nostra esperienza e creatività che si combina con il gusto del Farmacista. Ogni nostra realizzazione è studiata ad hoc, ogni colore e materiale è scelto con acutezza ed è questa la differenza che c’è sul mercato tra noi ed i nostri competitors.

Sul modello psico-analitico di Mehrabian e Russel sappiamo che gli stimoli iniziano da un piacere che viene all’inizio attivato, goduto e, successivamente controllato, dirigendo il cliente verso un comportamento di avvicinamento o evitamento verso determinati ambienti/prodotti.

Si può affermare che in generale, un ambiente dai colori caldi produce eccitazione, i colori freddi placano e rilassano, i colori brillanti sono generalmente percepiti come attraenti e determinano il focus dell’attenzione, mentre i colori spenti tendono a essere percepiti come scomodi e “noiosi”. È per questo che l’arredo deve essere un equilibrio di varie tonalità per conferire un andirivieni di emozionalità e un’attrattiva che racconta l’unicità della farmacia.

Parliamo di trend per arredare la tua farmacia coi colori più “glam” del momento e vedere nel dettaglio come le cromie donano emozioni differenti e come dosarle all’interno del progetto.

TONALITA’ ARANCIONI: tutta la scala di colori di questa gradazione, dal tenue albicocca al potente vermiglio, conferiscono alla farmacia note energetiche e positive. Sono colori generalmente utilizzati in contesti dove il sole è presente e il tessuto urbano è più agreste. L’arancio e affini è anche il colore più utilizzato nei reparti promozionali, per i prodotti vitaminici o di nutrizione speciale e per gli integratori sportivi. Pharmacavigar osa anche usare i materiali legati alle terre, alla naturalità ed alle sfumature dei legni più o meno caldi. Utilizzare questo colore in un reparto o in maniera assoluta in farmacia darà una sferzata di energia.

TONALITA’ BLU: sembra incredibile quanto possa piacere ai farmacisti di sesso maschile questa cromia forte, determinata, affidabile, elegante e autoritaria. Questo colore questo colore crea calma, comfort e sicurezza. Questa cromia è spesso associata al settore merceologico dell’igiene riconducendo l’idea di acqua ed idratazione. Ultimamente risulta molto di tendenza declinato nelle sfumature dell’indaco, dedicandolo all’area etica e in quella della dermocosmesi.

TONALITA’ VERDI: è il colore che più richiama il concetto di farmacia, poichè sinonimo di salute e di naturale, un evergreen in questo settore.  Tutte le sfumature del verde rilassano lo sguardo e la mente perché è il più semplice da elaborare per l’occhio umano, chi lo guarda (farmacista o cliente che sia) crea sensazioni stress-free, crescita, freschezza. Ne consigliamo l’uso quando lo spazio della farmacia è moderato, come per tutti i colori freddi, per ampliare lo spazio. Utilizzato poi nelle tonalità più note come ad esempio il “verde Tiffany”, risulta un colore che richiama il lusso e quindi adeguato alle zone make-up o skincare.

TONALITÀ ROSA: questo colore femminile per eccellenza, esprime sentimentalismo ed attrae i giovani. Oggi la tendenza è sposare questo colore nell’arredo nella versione più fredda come il rosa antico, rosa glicine o rosa ortensia, dove ci sia una componente viola/blu o grigia, richiestissimo per le aree dedicate alla bellezza, con delle casistiche di rosa intenso o fuxia per stimolare l’attenzione in alcune zone (cabine servizi).

TONALITÀ NEUTRE E PASTELLO: molte delle nostre farmacie sposano questi accostamenti, non per una questione di poco carattere, ma perché risultano eleganti e con un certo equilibrio estetico. È inoltre una scelta in piena tendenza che abbraccia l’eco-sostenibile, il bio, il riciclabile e il naturale. I toni dei grigi caldi, del tortora e del corda, trasmettono professionalità e rigore creando un punto di rottura con ambienti commerciali che utilizzano i colori forti in modo smodato per attrarre con sconti e promozioni. I colori pastello donano la stessa idea di tranquillità e creano un’atmosfera sofisticata, dove il prodotto raggiunge il massimo del protagonismo.

TONALITÀ BIANCHE: l’immagine più attrattiva della farmacia è con questo non colore, che trasmette raffinatezza, luminosità, eccellenza. Conferisce un’atmosfera di purezza, positività ampliando gli spazi in modo sostanziale. La farmacia “total white” ha fascino e bellezza, senza tempo, ha un’immagine delicata allestita da tutti i colori dei prodotti che la renderanno vitale.

TONO SU TONO: la scelta di queste cromie che sono collegate in una alternanza di chiari scuri, generalmente sono legate al richiamo del brand stesso o all’idea di estetica che il farmacista vuole imporre per un gusto personale.

Utilizzare al meglio i colori nel Vostro arredo, sarà una strategia vincente e la ricompensa per farlo nel modo giusto si traduce in un aumento del fatturato, un’identità riconoscibile e la fidelizzazione dei clienti-pazienti.

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