L’importanza del focus sull’esposizione perimetrale
Avere una farmacia performante, significa in sintesi attuare un’organizzazione dei prodotti esposti con focus ben definiti al fine di incrementare le vendite: perché non è la quantità degli articoli esposti, ma il come vengono disposti che impatta sulla condizione al momento dell’acquisto.
Proprio perché la farmacia oggi dispone di momenti self-service e zone in cui il consiglio del farmacista deve essere presente, è necessario e indispensabile dare un ordine di priorità alle categorie merceologiche di interesse del cliente-paziente, fondamentale per guidare e creare nella mente del cliente le necessità dell’acquisto aderente alle sue aspettative.
Analizzando con metodo si può valutare che l’esposizione perimetrale è spesso un punto critico, poiché tende a rendere visivamente omogenea l’attenzione: la percezione in questo tipo di esposizione non focalizzerà il o i prodotti, che siano essi top di gamma o standard.
Sarà quindi molto importante creare elementi espositivi di rottura tra nella continuità espositiva, quindi optare per forme differenti o colori a contrasto con il resto dell’arredo per aiutare lo sguardo ad essere indirizzato su determinati articoli. Catturando l’attenzione si ottimizzeranno scelte e tempi d’acquisto.
Il plus in questa situazione sarà la stimolazione e la curiosità verso questi focus, favorendo così l’acquisto di prodotti di cui, incoscientemente, non si sentiva precedentemente il bisogno.
Si tratta di uno step fondamentale dovuto anche alla sapiente gestione dei prodotti. Gli articoli vengono scelti in seguito all’ascolto e alla comprensione delle richieste e vengono esposti in modo da fornire un forte impatto emozionale sul cliente. Quest’ultimo vive il percorso d’acquisto come un viaggio all’interno di un itinerario completo in cui trova ciò che può soddisfare il suo bisogno del momento.
I prodotti, gestiti per singole categorie merceologiche, vengono valorizzati attraverso l’esposizione, prestando attenzione a:
- Colore del packaging;
- Vicinanza e proporzpone delle confezioni;
- Collegamento tra le categorie
Scaffali sempre pieni, senza spazi vuoti, ordine e armonia costituiscono l’essenza di un’esposizione efficace.