Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

La farmacia e l’importanza della comunicazione indoor

Ti sei mai chiesto quanto la comunicazione possa influire sui percorsi nella guida dei prodotti e nelle scelte di chi entra? È una componente determinante, in quanto se è vero che le persone entrano in farmacia con le idee ben chiare per quanto riguarda il reparto etico, questo comportamento è assolutamente impreparato per quanto riguarda l’area dei prodotti di libero acquisto.

In base a questa considerazione, consiglio professionale del farmacista a parte, molti elementi svolgono un ruolo importante nell’indurre il cliente all’acquisto, come:

  • la vetrina e gli arredi interni
  • l’organizzazione degli scaffali
  • i cartelli esposti
  • i messaggi e i video negli schermi

Come rendere la comunicazione efficace e aumentare le vendite?

Gli espositori in farmacia: razionalizzare gli spazi dove trovare prodotti deve rimanere in equilibrio con la proporzione dell’area di vendita. Un eccesso di messaggi rischia di disorientare il cliente-paziente e generare l’effetto bazar. In primis si dovrà considerare che “less is more”: ridurre gli espositori lasciando quelli su cui si vuole puntare veramente è la strategia che darà più frutti. La stessa scelta sarà da attuare per i cartelli esposti: troppi messaggi disorientano l’acquirente piuttosto che indurlo all’acquisto.

Il passo successivo è verificare se la merce sugli scaffali è esposta correttamente: i prodotti ammassati non comunicano adeguatamente, sarà necessario effettuare delle scelte e ridurre il numero dei prodotti esposti, aumentando al tempo stesso lo spazio dedicato alle singole referenze. Per esempio un numero di prodotti presenti su uno scaffale, con una dimensione inferiore a 15 cm in altezza è difficilmente riconoscibile a colpo d’occhio al cliente, per cui poco incisivo al fine dell’acquisto.

Non da meno gli schermi in farmacia hanno un impatto molto forte sull’emotività del cliente. Se alimentato con i giusti contenuti, può rappresentare un eccellente strumento per le vendite capace di dispensare consigli alle persone in attesa. I maxi schermi possono essere usati sia per presentare i servizi offerti dalla farmacia, che per fornire suggerimenti sulle principali patologie, ottenendo così non solo un innalzamento dell’immagine professionale, ma anche delle vendite.

Contattaci

Pin It on Pinterest

Share This