La professionalità unita al design dell’arredo crea la tua unicità
Negli ultimi anni il ruolo della Farmacia si è arricchito di servizi di utilità pubblica: prenotazioni delle visite specialistiche, ritiro dei referti, richieste di assistenza domiciliare, consigli personalizzati ecc.
È ormai un luogo dove chi sa usare la comunicazione in tutte le sue sfaccettature, risulta vincente acquisendo un percorso preferenziale con il potenziale cliente. La figura del farmacista abbinata all’ambiente stesso della farmacia è il mezzo per raggiungere il target e mantenerlo nel tempo. La comunicazione ha quindi l’obiettivo ultimo di vendere prodotti attraverso vari strumenti come lo studio dell’ambient e dei servizi che costruiranno l’immagine finale che renderà la farmacia riconoscibile in maniera univoca.
Per cui entrare in un ambiente ricercato e a livello di comunicazione, immediato, sarà per il cliente-paziente un modo spontaneo di affrontare questo nuovo habitat, che diventerà “amichevole” e fruibile. Ci sono zone della farmacia a libero acceso e altre dove sarà necessario la competenza del farmacista, quindi definendo nello spazio queste aree il cliente riesce ad orientarsi sentendosi libero di poter decidere oppure chiedere consulenza al farmacista. Lo strumento che rende visivo lo studio delle aree merceologiche è la Comunicazione Interna nelle farmacie. La comunicazione quindi è un orientamento strategico attraverso ii quale il cliente vede “il consiglio visivo” che risponde alle sue esigenze in quel momento.
Lo scopo finale è quello di completare lo studio della Farmacia che parte dal layout (la funzionalità e gli spazi), dai percorsi, dal colore, dall’illuminazione, agevolando il cliente nella ricerca di un determinato prodotto dandogli così una sensazione di benessere, soddisfando i suoi bisogni iniziali.
In questo frangente, il layout degli arredi sarà un elemento chiave per la disposizione di queste caratteristiche fondamentali: i percorsi dovranno essere fluidi e logici, non dovranno essere presenti ambienti o arredi spogli o poco illuminati, le zone di servizio dovranno essere inglobate in aree adeguate e tutto ciò che dovrà essere valorizzato (banco prescrizione, banco dermocosmesi, scaffalature promozionali) apparirà “in prima fila” e di facile accessibilità. I materiali daranno un tocco di originalità e racconteranno lo stile del farmacista collegando la filosofia della professione con l’atmosfera stessa dell’arredo.
Pharmacavigar sa interpretare le tendenze del momento rispettando l’unicità del cliente e la funzionalità degli spazi, siglando ogni progetto con il gusto unico dell’artigianalità 100% made in Italy.