Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Le linee guida per arredare la cabina AUTOANALISI in farmacia

Oggi la farmacia dei servizi ha sviluppato un nuovo concetto di arredo che va oltre la distribuzione tradizionale dei farmaci. È un punto di riferimento per la salute e il benessere della persona, che fornisce servizi aggiuntivi per supportare il cliente nella gestione della propria salute.

In primis sarà importante rispettare la normativa dell’ASL vigente che varia da Comune a Comune al fine di rispettare le norme igieniche e di sicurezza per garantire un ambiente sicuro e confortevole per i clienti-pazienti e il personale. Affidarsi ad un professionista del settore risulta quindi una carta vincente.

Nella disposizione dell’arredo è per questo molto importante posizionare le cabine dei servizi e stabilire il percorso e la posizione più adeguata all’interno dell’arredo. Nello specifico per arredare la cabina di autoanalisi in farmacia, è importante seguire alcuni passi fondamentali, che sintetizziamo di seguito.

  • Scelta del layout: prima di iniziare, è necessario valutare le dimensioni e la disposizione della cabina. Assicurarsi di avere spazio sufficiente per ospitare tutti gli strumenti e garantire un ambiente confortevole per i clienti.
  • Arredi e tavolo di lavoro: Per consentire ai clienti-pazienti di utilizzare gli strumenti per l’autoanalisi, assicurarsi di avere un tavolo di lavoro sufficientemente ampio e resistente. La struttura degli arredi viene realizzata in materiali antibatterici e che consentono la sanificazione in modo veloce. Nel piano top e preferibile integrare il lavello in acciaio inox con miscelatore a leva clinica e piletta di scarico basket. L’eventuale adozione del cristallo extra-chiaro temperato o l’utilizzo di Corian du Pont garantiscono i più alti standard di igiene uniti ad un design moderno e lineare.
  • Luce: la luce è uno degli aspetti più importanti da considerare nella cabina di autoanalisi. L’illuminazione d’ambiente è ottimale quando viene generata da barre di LED con dispositivo di accensione automatica collegato a sensore di presenza, per soddisfare i requisiti di risparmio energetico. Quando necessario una più potente e chiara illuminazione viene prodotta da plafoniere lamellari con lampade a fluorescenza o proiettori a ioduri metallici od a led. L’uso di luci calde può creare un’atmosfera accogliente.
  • Sedute: assicurarsi di avere sedute comode e funzionali per i clienti, come sedie ergonomiche o poltrone polifunzionali per i clienti-pazienti; sgabelli regolabili in altezza per adattarsi alle diverse altezze dei clienti per i farmacisti.
  • Privacy: prevedere vetri satinati con pellicole per garantire la luce naturale all’interno della stanza è sempre un’ottima scelta.
  • Decorazione: utilizza colori rilassanti e neutri per le pareti della cabina, rendendolo accogliente con elementi decorativi
  • Visualizzare e promuovere i servizi di autoanalisi offerti dalla farmacia e fornire informazioni utili ai clienti, con grafica personalizzata.