L’importanza di essere una farmacia social
Ormai bisogna ammetterlo: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn stanno diventando ogni giorno di più una proiezione della vita reale, un alter ego dove le persone e le loro esigenze dominano la scena e decidono cosa vale o cosa non ha alcun interesse per loro. Nonostante l’iniziale incredulità verso questi nuovi ambienti virtuali, i Social Media sono ormai parte integrante della vita di molti Italiani: sono sempre più connessi e sempre più partecipi a questi strumenti che spingono a essere collegati a iniziative specifiche.
Questa propensione porta ad un risultato che se vogliamo distorce soprattutto le informazioni a tema salute: il 58% delle persone ha dichiarato di rivolgersi prima alla rete che al medico di base in caso di problemi di salute; di questi, il 20% contesta l’esattezza della diagnosi proprio in base alle ricerche fatte in rete. Ciò vuol dire che l’informazione derivante da un consulto professionale e la comunicazione dei temi di salute vengono forniti da strumenti a volte inesatti. Portare la Farmacia sui Social diventa quindi una scelta necessaria per rispondere ai bisogni delle persone, dove dar voce alla Nuova Farmacia dei Servizi.
ATTUARE UNA STRATEGIA
Essere sui Social rappresenta per la tua Farmacia una scelta impegnativa che coinvolgerà uno staff dedicato all’interno del tuo team. Poiché i tuoi follower e potenziali clienti, esigeranno costanti aggiornamenti, temi interessanti e approfonditi, attenzione alle novità.
In primis dovrai individuare un Target e cioè le persone a cui rivolgersi e che vuoi intercettare, sono quelle a cui devi offrire soluzioni utili ai loro bisogni. Successivamente si dovrà scegliere, un Topic ovvero l’argomento che stimola il progetto di comunicazione della tua Farmacia nei Social, un mezzo imprescindibile per arrivare al cuore del tuo Target perché, fondamentalmente, in questi ambienti virtuali ha valore il messaggio o le emozioni che trasmetti a parole o con le immagini. Ora è necessario offrire contenuti utili al tuo Target e trasmettere continui aggiornamenti per rispondere al meglio alle persone a cui è rivolta la tua strategia di Comunicazione nei Social.
Scegliere con cura l’ambiente virtuale dove costruire il nostro piano di comunicazione è una decisione importante: Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn si diversificano per alcune caratteristiche l’uno rispetto all’altro, da scegliere in base ai propri obiettivi e alle esigenze del Target a cui ci si rivolge. Uno dei segreti per rendere efficace la tua strategia di comunicazione sui Social è quello di perseverare nell’impegno, essere curioso e imparare a gestire un team ben coordinato e organizzato.
I punti salienti a cui ambire saranno:
- Sostenere la tua attività on-line e aumentare la tua visibilità off-line
- Promuovere l’e-commerce
- Informare le persone su un tema legato alla salute
- Educare le persone sulla salute
- Informare le persone sui servizi offerti dalla Farmacia
- Creare un canale di interazione con i clienti dove presentare i servizi della farmacia
- Profilare i tuoi clienti-pazienti e proporgli contenuti che vogliono approfondire in modo mirato
Costruendo un piano editoriale, dove dar voce a specialisti e argomenti ben spiegati, I farmacisti, possono configurarsi come voci autorevoli in un contesto in cui assistiamo ad una diffusione delle fake news, i social media diventano quindi un’ulteriore occasione per fornire un’immagine competente e positiva.