L’importanza di un buon allestimento nell’area dermocosmesi
Quando affrontiamo un progetto di arredamento per una nuova farmacia o un restyling e ci viene chiesto di inserire o valorizzare l’area della dermocosmesi, abbiamo sempre un approccio dedicato e specifico. Pharmacavigar sa che questa zona merita un’attenzione particolare, spesso prioritaria quanto il banco prescrizioni. La cura del dettaglio è il primo passo per avere uno spazio riconoscibile e soprattutto funzionale.
A partire dalla categoria stessa che merita una spiegazione dettagliata per essere un’isola a sé: si parla di dermocosmesi per definire una branca della dermatologia che si occupa della pelle e di soluzioni per la pelle attraverso i dermocosmetici, ovvero preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali. I prodotti per la cosmesi sempre più spesso sono acquistati in farmacia. I motivi di questa tendenza in continua crescita sono facilmente identificabili: l’assistenza specialistica alla scelta e l’alta qualità del prodotto percepita dai clienti. La dermocosmesi si basa su nozioni e principi di Medicina Estetica e Dermatologia e vuole curare la pelle dall’interno, soddisfando le esigenze di ognuno in maniera personalizzata.
Delineare le categorie
In questa direzione saranno da delineare delle categorie per collocare i prodotti con strategia e chiarezza poiché l’interesse del paziente gioca anche sulla tendenza e sulla stagionalità, al fine che questo reparto diventi un’importante voce del fatturato. Oggi il cliente arriva in farmacia già molto informato deve avere quindi la sensazione di essere guidato con competenza nella sua decisione di acquisto. Occorre dotarsi di personale specializzato, che sappia affiancare il cliente fornendo un aiuto preparato e che sappia attivare un rapporto di fiducia. Questo non solo consentirà di avere clienti sodisfatti, ma permetterà anche di avere clienti fedeli, che considereranno la farmacia come punto riferimento per ogni questione legata alla loro bellezza e al loro benessere.
Curare i dettagli
La cura del dettaglio, la scelta dei colori più adatti, la selezione di materiali di pregio, sono particolari che fanno la differenza nel regalare al cliente un’esperienza unica. La zona dedicata alla cosmesi deve essere bene in vista. Una buona soluzione è predisporre un’area vicino all’ingresso della farmacia, un luogo che non passa inosservato. Qualora questa soluzione non fosse possibile, è bene identificare una posizione strategica nel tragitto verso il banco etico, in modo che il cliente abbia la possibilità di vedere e toccare i prodotti esposti.
La porzione di negozio da dedicare alla cosmesi non ha di per sé, una dimensione predefinita e non esistono nemmeno regole per stabilirne l’ampiezza. Tutto dipende dall’importanza che gli si vuole dare in termini di possibile contributo al fatturato e di potenzialità di crescita. Si può pensare di adibire un banco riservato, un corner o diverse scaffalature all’interno della farmacia.
Non dovrebbe assolutamente mancare qualche segno distintivo della presenza di un reparto dermocosmetico all’interno della farmacia, come una cassa specifica, banchi dedicati alla vendita dei cosmetici, un’area per l’analisi della pelle e un’area dedicata alle prove prodotto e al trucco. La fase di testing sono fondamentali: chi effettua una prova o si sottopone a una seduta di trucco con altissima probabilità comprerà dei prodotti. Un plus in più, che il cliente percepirà come serietà nel trattare e risolvere certe problematiche, saranno la creazione di cabine estetiche che accoglieranno attività organizzate con personale esperto.
Scegliere l’illuminazione
Ultimo ma non meno importante sarà la scelta di un’illuminazione potenziata in questo settore, che abbia il potere di attrarre e concentrare lo sguardo sull’area in questione. La scelta di immagini in background che possano essere cambiate con una certa frequenza, diverranno un elemento di curiosità e un effetto sorpresa che insinueranno nel cliente la voglia di tornare ciclicamente