Magazzino automatico, per una farmacia smart
Gestione rapida delle merci, logistica efficiente, maggiore disponibilità di tempo da investire nella fidelizzazione del cliente/paziente. Questi sono alcuni dei vantaggi apportati dall’introduzione di un magazzino automatico in farmacia.
I recenti cambiamenti nel mondo della farmacia hanno reso necessario ripensare al processo di gestione della farmacia. È indispensabile trovare una nuova efficienza organizzativa per potersi impegnare pienamente alle attività ad alto valore aggiunto, come l’erogazione di servizi e le attività di counseling al cliente/paziente. La scelta di un magazzino automatico, è senza dubbio un passo innovativo e rivoluzionario, che può portare numerosi effetti positivi sull’attività della farmacia.
La gestione delle merci
Un primo e immediato miglioramento apportato dall’inserimento di un magazzino automatico è il minor tempo da dedicare quotidianamente alla gestione dei prodotti. Le attività di presa in carico delle merci ricevute vengono infatti sostituite con la predisposizione del carico del magazzino automatico.
Il risparmio di tempo è significativo e si unisce ad un preciso monitoraggio delle rotazioni, delle giacenze e dell’inventario e da una migliore pianificazione degli acquisti.
Il magazzino automatico, può avere diverse dimensioni ed essere in tal senso compatto e versatile. Questo può essere collocato al piano di vendita, al piano inferiore o a quello superiore e, se necessario, corredato da pratici sistemi di trasporto. Il risultato finale si traduce in maggiore efficienza e risparmio di spazio.
I vantaggi al banco
Il magazzino automatico permette, inoltre, una gestione più attenta, professionale e fidelizzante del cliente al banco. Il tempo che in precedenza veniva impiegato per la ricerca dei farmaci dalle cassettiere può essere ora dedicato all’accoglienza e al consiglio. Consigli che possono risultare proficui se uniti ad un personale con un’adeguata formazione, il quale può contribuire ad un significativo aumento del fatturato dell’impresa farmacia.
Il partner giusto
Come le farmacie, anche i magazzini automatici presentano caratteristiche diverse e bisogna pertanto capire quale è quello giusto per la propria farmacia, quali vantaggi può apportare al proprio lavoro, dove è meglio collocarlo, ecc. Per avere delle risposte chiare e precise bisogna affidarsi ad un occhio attento ed esperto.
Oggigiorno, innumerevoli aziende presentano i loro modelli di magazzini automatici con diverse soluzioni, tutte caratterizzate da minimi consumi energetici, da altissima affidabilità e da garanzia di disponibilità.