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Marketing per l’impresa Farmacia

Dalla necessità di trovare un equilibrio tra on line e off line, ai punti fondamentali per impostare un buon rapporto professionale tra chi lavora in farmacia, ecco alcuni consigli interessanti per il titolare che intende gestire la propria attività nel modo migliore e più profittevole possibile, senza rinunciare alla professionalità e alla profonda vocazione che contraddistingue la professione.

On line e off line, prove di convivenza

Trovare il giusto equilibrio tra vendita on line e off line è una sfida che stanno affrontando diverse realtà di vendita al pubblico, le quali non possono sottrarsi e la farmacia non fa eccezione.

Ormai l’acquisto digitale è parte di tutti noi cittadini

Gli ingressi in farmacia nel 2020 sono notevolmente diminuiti: secondo il Digital Health & Pharma Report 2020 di Netcomm, in Italia sono entrate in ogni farmacia circa 308 persone in meno ogni mese. Parallelamente, il 72,3% in più di persone rispetto al 2019 ha fatto online almeno un acquisto di prodotti di salute e benessere negli ultimi 12 mesi. Sono dati che fanno riflettere e supportano concretamente le sensazioni sulla crescente importanza, anche nel settore farmacia, della vendita online, favorita anche dalla pandemia.

Le categorie di prodotti che nel 2020 hanno riscosso il maggiore successo online sono: vitamine e integratori, creme e pomate per la pelle e i muscoli e prodotti naturali per la salute, al quarto posto segue la categoria dei farmaci (senza bisogno di prescrizione medica). Le successive posizioni della classifica sono occupate da strumenti e accessori medici/ortopedici, prodotti per la medicazione, prodotti e accessori di ottica, prodotti omeopatici, prodotti alimentari e dietetici a fini speciali.

Provate con il coaching

Oltre ad acquisire continuamente capacità e competenze, il coaching è un meccanismo complesso ma fondamentale che ciascuna farmacia dovrebbe adottare per migliorare la propria competitività̀ e rendere i collaboratori protagonisti dei risultati aziendali. Il coaching in farmacia è l’azione di supporto e affiancamento effettuato sul farmacista, allo scopo di aiutarlo ad acquisire competenze e abilità relative alla comunicazione efficace e alla vendita al banco. Si tratta di una partnership con i neo farmacisti in un processo creativo, di stimolo e di riflessione che inspira i questi ultimi a massimizzare il loro potenziale personale e professionale portando a dei migliori risultati aziendali.

Alla ricerca di un modello competitivo

Qualsiasi intervento imprenditoriale da parte delle farmacie italiane deve puntare a costruire una struttura competitiva, in grado di caratterizzarsi e differenziarsi. Deve essere una macchina in continua evoluzione e in continuo miglioramento: tutto ciò si traduce in scelte strategiche che siano facilmente percepite dalla clientela.

Un decalogo per i rapporti umani

Un buon rapporto tra titolare e collaboratori è sicuramente un primo passo per un corretto equilibrio all’interno di un’azienda importante come la farmacia. Il tutto si basa su un corretto equilibrio tra intelligenza emotiva e cognitiva che avrà sicuramente effetti positivi sulla relazione con il paziente-cliente e, di conseguenza, sul business dell’impresa.

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