Metti un giardino verticale nella tua farmacia
Sono ormai presenti in molti spazi, dapprima inseriti in contesti architettonici, poi nell’ambito del retail e del food, toccando oggi anche ambienti sanitari e spazi quali la farmacia: sono le pareti vegetali (naturali o artificiali) una vera e propria tendenza, che conferiscono un’atmosfera rilassante, sostenibile e certamente migliorano l’aspetto estetico, riducendo l’impatto ambientale.
La loro origine risale già agli anni ’30, ma la paternità di questo metodo espositivo è da attribuire al botanico francese Patrick Blanc che nel 1986 ha un’idea da molti definita “bizzarra” ovvero ricoprire di verde la parete di un museo nella Cité de Sciences a Parigi. La sua installazione riscuoterà molto successo e le richieste saranno declinate in molti ambiti. Oltre all’evidente valenza estetica dei muri vegetali, la loro importanza riguarda anche una funzione pratica di miglioramento poiché la loro presenza svolge molteplici funzioni: depurano l’aria, permettono un isolamento acustico e un buon risparmio energetico.
I giardini verticali, pensati appositamente per gli spazi interni che viviamo, sono soluzioni improntate sulla ricerca della biofilia in ogni sua forma ed esaltano il potere delle piante sul nostro benessere, oltre a dotare ogni progetto che li preveda di un tocco inconfondibile di design etico e sostenibile. Il farmacista passa la maggior parte del suo tempo in ambienti chiusi e l’utilizzo di questa soluzione arredativa/decorativa è un evidente toccasana, che riporta al contatto con la natura migliorando il benessere psico-fisico. Di conseguenza, le ore di lavoro saranno più produttive e più rilassanti.
Questa sensazione sarà immediatamente percepita dal cliente-paziente che ritroverà un ambiente visivamente più rilassante ed esteticamente più impattante, con il fine di migliorare l’esperienza d’acquisto. I giardini verticali quindi, non hanno solo una funzione estetica ma sono portatori di una serie di benefici che ne fanno una soluzione ideale oltre che originale e distintiva: numerosi studi dimostrano che la vista di piante e fiori riduce lo stress e aumenta il benessere fisico, oltre a migliorare le capacità di concentrazione. Un giardino verticale insomma è in grado di migliorare gli ambienti e la qualità della vita senza sacrificare lo spazio.
Che siano naturali o artificiali ovviamente la loro manutenzione varia, ma ad oggi, le riproduzioni sono molto fedeli alle piante reali che sopperiscono alle installazioni di aree con vegetali vivi. L’intervento di questi elementi è generalmente disposto su pannelli da fissare a parete così da rendere modulari le aree da rivestire. La modularità si traduce in facilità di posa, dove Pharmacavigar saprà integrare il progetto d’arredamento per creare suggestioni uniche con le zone green all’interno, creando un’identità unica se l’installazione sarà esterna aumentando la visibilità e la riconoscibilità della vostra Farmacia.