MOODBOARD: perché è importante in fase di progettazione del tuo arredo
Quando ti rivogli a Pharmacavigar per un nuovo arredo o un restyling della tua farmacia, è importante capire quali siano l’insieme delle suggestioni che restituiscono lo stile e l’atmosfera del progetto. Per fare questo i nostri Interior Designer, ancor prima di disegnare il layout, creano attraverso immagini, materiali e tutto ciò che il cliente trasmette (slogan, emozioni, desideri, ambizioni, ecc.) al fine di rappresentare in modo visivo e tattile l’identità del progetto.
Letteralmente questa parola inglese si compone di due termini: mood, che vuol dire stato d’animo, e board, tavola.
Per presentare un progetto sarà bene partire dall’identificazione dello stile e da una moodboard che possa rappresentare le finiture scelte, le ispirazioni e le varie zone da realizzare, senza dimenticare il flusso di acquisto.
Perché è utile questa analisi iniziale? Quando si deve scegliere lo stile del proprio negozio, l’arredamento, i colori e il percorso d’acquisto, tutti queste componenti come in un puzzle, creeranno l’esperienza di acquisto finale. La moodboard serve a stabilire la strada da percorrere in termini di scelta di arredi e di stile. In questa ottica verranno così stabiliti, sempre in accordo con il gusto del farmacista, una palette colori e materiali che daranno il via alla scelta dell’identità finale dell’arredo. Si potrà determinare così la scelta di uno stile vero e proprio (contemporaneo, green, chic, industrial, ecc.) o un mix di più stili.
Ognuno di questi avrà il suo impatto definito: legno, colori chiari che richiamano la terra e tocchi di vegetazione per lo stile green ad esempio; toni di grigio, metalli e cementi per lo stile industrial. La sensazione finale così sarà armoniosa e con un concept altamente studiato dove nulla è lasciato al caso.
I render fotorealistici che Pharmacavigar realizza aiutano a vivere un’esperienza a 360° ancora prima della realizzazione del negozio poiché riproducono fedelmente lo spazio commerciale finale. Ogni parte dell’arredo della farmacia viene studiata nel dettaglio, al fine di ottenere arredi unici ed accattivanti, scaffalature modulari pensate appositamente per mettere in risalto ogni singolo articolo in vendita, carte da parati e grafiche realizzate ad hoc per rendere esclusivo ogni progetto. E tutto questo può essere cambiato o modificato in fase di trattativa con grande versatilità, per avere un allestimento fedele a quello che verrà poi prodotto.
Per capire di quali elementi sia meglio far uso e con quale finitura, c’è bisogno di una consulenza esperta in più, che Pharmacavigar vi offre per poter scegliere materiali, prodotti e lavorazioni con lo scopo di ottimizzare i tempi, le modalità di progettazione e i costi, rispecchiando l’idea estetica finale e dar così forma alle idee che sono nella mente e nel cuore del cliente.