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Neuromarketing in farmacia

Con il termine neuromarketing si intende l’insieme di tecniche di marketing che sfruttano psicologia e neuroscienze per capire come creare una comunicazione efficace e persuasiva nei confronti del cliente-paziente, influenzando le sue scelte d’acquisto. Il neuromarketing ha dimostrato che le emozioni e il subconscio hanno un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto. Poiché la percezione positiva dell’esperienza di acquisto è essenziale per fidelizzare, poiché i clienti-pazienti devono sentire di potersi fidare, restare e soprattutto ritornare.

Quindi sì, entrare in un locale farmacia arredato per collegare mente e desiderio di soddisfare bisogni necessari (e non) sono oggi un tratto distintivo per emergere dai comuni competitors.

È essenziale capire che il processo di vendita non si esaurisce nell’atto di acquisto. Per questo motivo risulta importantissimo lo studio del category management: ovvero l’attenzione a come disporre i prodotti nella farmacia. Gestire in modo intelligente la disposizione di grandi insiemi di prodotti serve a facilitare la ricerca e, in generale, a migliorare la soddisfazione del consumatore. Sfruttare per esempio arredi che con pochi accorgimenti sfruttano a rotazione la stagionalità dei prodotti in farmacia è un passo semplice ma efficace. Corredare l’area dei prodotti naturali con un allestimento di colori e decori a tema diventerà maggiormente ricettiva e inconsciamente ci suggerirà che utilizzando quei prodotti avremo un beneficio specifico.

Non da meno mai sottovalutare le zone di attesa che all’apparenza sembrano zone di perdita di interesse. Sedute morbide, accoglienti e posizionate in direzione di categorie merceologiche precise, predisporranno il momento di sosta per accendere nuovi bisogni di informazione guardando determinati prodotti o display di comunicazione.

Non da meno considerare l’importanza dell’empatia. Ovvero ci attrae ciò che ci è simile. Nello specifico quando vediamo altre persone che vivono un’esperienza interessante attiviamo i nostri “neuroni specchio”, che si innescano quando vediamo altre persone compiere un’azione o vivere un’emozione. Come attivare questo stato con l’arredo? Lavorando sulle similitudini per suscitare la finalità desiderata: ad esempio prediligete immagini di persone serene, perché attraverso l’immedesimazione si vorrà vivere la stessa situazione e quindi provare la stessa serenità. Attenzione poi in particolare all’illuminazione. È una parte fondamentale dell’arredamento dato che influenza il tempo di permanenza e l’attenzione dei clienti-pazienti. Luce calda e soffusa per mettere a proprio agio, fredda e puntuale per creare momenti di interesse.

Insomma, oggi è fondamentale per il successo della tua attività conoscere e capire i meccanismi cognitivi ed emozionali che condizionano l’acquisto. Il neuromarketing e le moderne tecniche di vendita pongono al centro l’essere umano e la sua individualità.