Rinnovare la farmacia senza cambiare i mobili? Si può
Esistono situazioni per cui un rinnovo completo di una farmacia non è possibile, per motivi di budget o perché l’arredo è ancora in buono stato e il farmacista sente comunque il desiderio di dare un tocco di novità all’ambiente.
La riqualificazione di spazio, arredi e comunicazione, non sempre deve passare per grandi stravolgimenti, è possibile modificare la Farmacia a piccoli passi, senza dover rifare tutto in una sola volta. Il ragionamento dovrà comunque essere affrontato in toto, perché interno e spazio esterno devono comunque comunicare allo stesso modo che qualcosa è cambiato. In questo modo senza grandi modifiche si può rafforzare la brand identity e farsi notare con occhi nuovi dal cliente-paziente.
Maggiore e attento sarà il nostro studio nel rinnovare con tocchi strategici l’allestimento, più potremo puntare ad un aumento delle vendite: ottimizzando flussi e category, l’esperienza d’acquisto subirà una nuova sferzata, aiutando il cliente ad orientarsi in un arredo piacevole e più flessibile.
Le farmacie fanno parte di quelle attività commerciali, il cui arredamento nasce con la loro apertura e avvio, e difficilmente è sostituito negli anni successivi, se non con una ristrutturazione completa e la conseguente chiusura totale per alcune settimane almeno. Ma con piccoli interventi è possibile dare una nuova immagine senza dover affrontare lunghi e costosi lavori di ristrutturazione. Inoltre, i lavori vengono svolti a farmacia sempre aperta, il che è un grande vantaggio.
Uno dei metodi immediati per apportare un primo rinnovamento è riqualificare i mobili con tecniche grafiche. Esistono pellicole adesive specifiche per l’Interior Design, laminati adesivi in grado di sostituire le impiallacciature degli attuali mobili in modo totalmente invisibile, con finiture eleganti e moderne in grado di dare nuovo look di carattere al vecchio arredamento. Sono pellicole che devono essere applicate da professionisti certificati in modo da evitare indesiderati distacchi del materiale, ma soprattutto per poter essere in grado di fornire, prima della realizzazione, realistiche simulazioni fotografiche con il design del risultato finale.
Inoltre molto utile è, se possibile, realizzare un’anteprima render o alcuni foto-inserimenti, del rinnovo per avere una prima percezione dell’aspetto finale.
Altri aspetti tangibili sono l’attenzione ai corpi luminosi e alla comunicazione. Rinnovare con una nuova illuminazione che tenga conto dei nuovi interventi è un accento evidente nell’insieme. Inoltre applicare una comunicazione aggiornata e adeguata al contesto con un nuovo lettering e una nuova veste grafica, seguendo il moodboard (l’insieme dei colori e delle nuove finiture), completerà in modo armonioso l’immagine finale.