Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Sei anche tu una farmacia rurale?

Lo sai che oggi queste speciali realtà possono avere delle agevolazioni dedicate?

Per conoscere se fai parte di questa categoria e magari approfittare del bando che finanzia la crescita di queste tipo di farmacie, Pharmacavigar mette a disposizione la sua consulenza gratuita. In base all’articolo 1 delle legge 8 marzo 1968, n. 221, le farmacie sono classificate in due categorie: farmacie urbane (situate in Comuni o centri abitati con popolazione superiore a 5.000 abitanti) e farmacie rurali (ubicate in Comuni, frazioni o centri abitati con popolazione non superiore a 5.000 abitanti. È importante far presente che non sono classificate farmacie rurali quelle che si trovano nei quartieri periferici delle città, congiunte a queste senza discontinuità di abitati.

Le farmacie rurali oggi sono oltre 6.000. Grazie a loro, il servizio farmaceutico è assicurato anche nelle zone rurali e nelle isole minori. La loro funzione sociale risulta quindi importantissima in quanto spesso sono l’unico presidio sanitario esistente sul territorio, dove opera un professionista laureato, a disposizione degli utenti 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Infatti, la farmacia è presente anche nelle zone prive di molti servizi pubblici, quali l’ufficio postale, le scuole, una caserma dei carabinieri.

In queste situazioni dove mancano appunto strutture pubbliche, è proprio nel farmacista che il cittadino trova il riferimento per eventuali interventi di prima assistenza, medicinali di prima necessità e consulenza professionale. Il farmacista rurale, ha un ruolo di grande dedizione, poiché deve assicurare una disponibilità totale (di giorno, di notte, festività incluse) che condiziona fortemente la qualità della vita sua personale e dei suoi familiari.

Il farmacista rurale, per di più, vive una situazione imprenditoriale caratterizzata da un forte impegno sotto il profilo finanziario, in quanto, le difficoltà di rifornimento impongono la necessità di dotare la farmacia di ingenti scorte di medicinali per far fronte immediatamente alle richieste dei malati.

Motivo in più per dare riconoscenza a queste realtà che, ricordiamo, avranno modo di godere di agevolazioni finanziare con il PNRR il piano preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, che Pharmacavigar può illustrarti nel dettaglio attraverso la nostra assistenza.

Contattaci: richiedi la tua consulenza gratuita personalizzata!

Contattaci