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Un buon allestimento include sempre…

Competere in un mercato in trasformazione è una sfida ogni giorno da cavalcare per non perdere l’interesse dei clienti-pazienti e risultare più appetibile rispetto ai competitor. Un arredamento che rispetta estetica e funzionalità deve prevedere di abbracciare marketing e comunicazione visiva per dotare la farmacia contemporanea degli strumenti necessari per affrontare con efficacia un mercato in continua evoluzione.

Mai come in questo periodo il mercato dell’arredamento per farmacie era stato interessato da una così rapida trasformazione. Quelli che un tempo erano i fattori distintivi di questo tipo di servizi – la progettazione su misura degli arredi, gli interventi puramente architettonici, etc. – che prima rivestivano un ruolo quasi esclusivo, oggi vanno inquadrati in uno scenario più ampio. E tutto questo perché? Tutto parte dalla profonda trasformazione del cliente-paziente a livello sociale, culturale ed economico.

Certo, materiali, design e finiture, contraddistinguono l’arredamento fin dal momento in cui si varca la soglia in farmacia, ma senza strategie commerciali, non si potranno creare connessioni durature con il cliente-paziente. Quindi, mai perdere di vista questi 5 punti, cardini di una buona riuscita e di successo:

  1. Un arredo personalizzato

Uno spazio ben arredato è innanzitutto accogliente e studiato per ospitare e indirizzare l’utente all’interno di ogni area merceologica; deve trasmettere professionalità ma al contempo predisporre al dialogo. Tutti gli elementi di arredo devono concorrere a creare un ambiente di questo tipo.

  1. La disposizione dei prodotti

Il farmacista di oggi deve proporre al pubblico un vasto assortimento di prodotti per stimolare l’acquisto d’impulso e soprattutto fidelizzare il cliente. Allestire gli spazi espositivi valorizzando ogni segmento in base ai percorsi è il fattore determinante per dare la giusta valorizzazione a tutti i vari reparti.

  1. Un arredo ad hoc per ogni situazione

La struttura espositiva di una farmacia oggi deve avere una grande flessibilità per adattarsi in tempo reale ai mutamenti del mercato e alle esigenze di organizzazione interna dell’attività. Questi criteri devono accompagnare l’aspetto estetico degli arredi.

  1. Spazi dedicati

Creare nuovi spazi e migliorare l’immagine complessiva della farmacia sono le prime cose in cui un buon arredatore può aiutare il farmacista. Andando oltre la semplice vendita di prodotti la farmacia di oggi, deve dotarsi di nuovi servizi che la trasformino luogo di riferimento per il benessere e la salute, dove il farmacista non viene più percepito come semplice dispensatore di farmaci ma come l’eccellenza stessa di una filosofia a tutto tondo: cabina di autoanalisi, servizio di prenotazione visite specialistiche,  box per trattamenti cosmetici, colloqui individuali, sono tutte componenti molto importanti, che possono essere inseriti in un buon layout di ristrutturazione e arredamento della farmacia.