Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Una farmacia che corre verso un nuovo futuro

Sempre attenti a come evolve il mondo della farmacia nel costituire al meglio un arredo performante, noi di Pharmacavigar, abbiamo a cuore di proporre un allestimento consono ai cambiamenti storici e di stile che coinvolgono anche le abitudini dei clienti-pazienti.

La trasformazione della farmacia impone spesso anche un cambio di format e un ripensamento dell’organizzazione degli spazi. La farmacia ha subito una grande trasformazione negli ultimi anni, diventando un presidio sempre più dedicato ai servizi per il cittadino. Se fino ad oggi la situazione era standardizzata alla semplice suddivisione delle aree merceologiche, ponendo il banco prescrizioni come apice di questo percorso, oggi l’ambiente si plasma per ospitare nuovi servizi o per l’offerta di nuovi servizi futuri.

La Francia precorre i tempi, proponendo una farmacia dei servizi, con percorsi quasi obbligati che evitano l’incrocio dei flussi e la possibilità di incontrare altre persone per garantire privacy e maggiore personalizzazione nel rapporto diretto farmacista-paziente. Un’altra tendenza, è unire in un’unica società dei presidi che si trovano quasi a contatto con il vantaggio di eliminare la concorrenza, sfruttare un’economia di scala, ridurre i costi contabili e di gestione e, non da ultimo, avere maggiore rotazione del personale.

I trend attuali, mostrano la spinta per la nascita di complessi ampi che sempre più assomigliano a catene, mentre in Italia l’indipendenza della farmacia resta un valore da preservare. Perché abbiamo a cuore la nostra salute che spesso si lega ad un’immagine di un’attività che passa di generazione in generazione, con un valore imprescindibile: tradizione con non punta al semplice businness. La differenza sta nell’evoluzione del concetto di farmacia per l’utente: la necessità è una farmacia sempre più funzionale, che assuma la forma di “rete dei servizi sanitaria”, dove la consulenza sia al centro della scena. Non da ultimo, per i cittadini la farmacia deve semplificare i processi agevolando i servizi e incrementando la tecnologia.

Non da ultimo, c’è sempre più la necessità di un modello che integra la parte in presenza con il canale online: scegliere una prestazione, ordinare un prodotto online, prenotare un appuntamento specialistico, ecc., sono tutte azioni che l’utente ha necessità di ottenere nei più brevi tempi possibili per facilitare tutti i passaggi.

Pharmacavigar progetta un layout che soddisfi dalla base le caratteristiche che i tempi odierni impongono riassumibili in quattro macro concetti:

  • un arredo con una distribuzione che agevoli il flusso lavorativo e la visibilità necessaria all’utente
  • postazioni dedicate per servizi in continua evoluzione
  • aree merceologiche flessibili
  • e-commerce legato alla consulenza diretta e presente

Oggi il concetto di farmacia non è solo legato ad un ambiente con un forte appeal di immagine, ma la farmacia che funziona è associata a un concetto più ampio, che abbraccia elementi dedicati ai bisogni del cliente-paziente e supporti la necessità di essere in stretto ascolto con i servizi dedicati alla salute.

Contattaci