Una farmacia ordinata: i consigli di Pharmacavigar
L’esposizione dell’offerta di prodotti in farmacia è importante quanto l’arredo per poter dare risalto all’ immagine finale del locale. Scegliere quali prodotti inserire nei vari insiemi del category e capire come dare importanza, è sicuramente una sfida che coinvolge interior designer e cliente.
Ovviamente sarà necessario fare una distinzione sull’area espositiva a disposizione: una farmacia dalle metrature contenute ha bisogno di agio tra i vari articoli, ma bisogna prestare attenzione anche quando lo spazio è ampio per non scadere in un’esposizione che possa ricordare la GDO. Per questo motivo come espositori stand-alone si prediligono arredi agili e leggeri, esteticamente gradevoli, ancor meglio se dotati di ruote piroettanti che consentono lo spostamento nello spazio. In questo modo si possono esporre i prodotti promozionali/stagionali senza appesantire l’area vendita.
Si prediligerà un arredo con pochi colori e finiture (al massimo 3 in armonia tra esse) mentre le pareti perimetrali sono studiate apposta per presentare il prodotto in modo organizzato e preciso. Trasmettere una sensazione di ordine e chiarezza, sarà possibile grazie ad un design lineare e ad un arredamento dalle forme pure. L’utilizzo di materiali come alluminio, vetro, Corian e plexiglass, l’utilizzo di colori come bianco, tutte le tonalità neutre (tortora, grigio, ecc.), l’uso di poche decorazioni, una comunicazione essenziale, arredamenti che quasi scompaiono, metteranno in risalto il prodotto che verrà esposto conferendogli valore aggiunto.
Questi principi sono facilmente adattabili a diversi spazi e metrature e si sposano bene anche in una location d’epoca, dov’è possibile creare un forte contrasto tra il design essenziale dell’arredamento e l’atmosfera rassicurante della Farmacia della tradizione.
Una farmacia ordinata nella quale l’esposizione viene curata nei dettagli è una farmacia che conquista il pubblico, lo invoglia a comprare e ritornare. Cioè a fidelizzarsi. Indirizzare il cliente/paziente all’interno dei settori merceologici e dei prodotti più adeguati, crea le condizioni dirette per ridurre i costi del personale e far aumentare le vendite, rendendo più autonomo il cliente nell’acquisto di prodotti ricorrenti. Ogni soluzione si deve poter adattare alle specifiche esigenze strategiche della farmacia assicurando ambienti funzionali.
L’allestimento aiuterà a creare un ordine prestabilito utilizzando:
- un metodo di lavoro con regole prestabilite
- un addetto al category (il 20% dei prodotti commerciali in farmacia fanno l’80% del fatturato)
- avvalersi di strumenti espositivi funzionali e pratici
L’esposizione e l’offerta di prodotti sono due indicatori della qualità di una farmacia e devono essere opportunamente organizzati. Un planoprogramma (un progetto specifico per l’esposizione del punto vendita contenente l’esatta collocazione dei prodotti su ogni mensola per ogni stagione), è un valido strumento per creare un’impostazione applicabile ad ogni stagionalità.
Selezionare i prodotti da esporre privilegiando i più alto-rotanti rende maggiormente visibile il prodotto (la regola vuole 20-30 cm della mensola ad un solo prodotto e ripeterlo). Questa scelta pone le basi per concentrare le risorse per lavori a più alto valore aggiunto come per esempio l’assistenza ed il consiglio.
Non bisogna mai scordare che il 60% degli acquisti vengono decisi all’interno del punto vendita e se il prodotto non è sullo scaffale non avverrà l’acquisto di impulso.