Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Un’occasione per le farmacie rurali

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il piano preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, vengono stanziati 100 milioni di euro per le farmacie che operano in un bacino di utenza fino a 3.000 abitanti. Gli investimenti saranno finanziati per due terzi dallo Stato

Le farmacie rurali offrono un supporto fondamentale per il Ssn in termine di dispensazione di farmaci e offerta di servizi. Il loro bacino di utenza non è tale da dare economicità alla vastità dei servizi, pertanto il Pnrr rappresenta un’importante occasione di sovvenzionamento per poter rispondere in maniera efficace alla domanda dell’utenza, difficilmente ripetibile e meritevole di essere sfruttata. Un’occasione irripetibile forse, che va a foraggiare le piccole realtà e spinge la ripresa da un periodo statico e poco favorevole. Un progetto di Federfarma che vede protagoniste le farmacie rurali, in conformità al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede un’erogazione di 100 milioni per le farmacie rurali con un bacino di utenza fino a 3mila abitanti per rafforzarne il ruolo di erogatori di servizi sanitari e prestazioni di I e II livello.

Si tratta di un progetto che darà diritto a ricevere un supporto economico massimo di 42mila euro a farmacia da investire in formazione professionale, strutturale e tecnologica. Le spese sostenute dalla farmacia rurale per l’ammodernamento saranno per i 2/3 rimborsate dallo Stato. Il progetto di Federfarma si articola in tre pilastri: Dispensazione del farmaco, Presa in carico del paziente, Prestazione di servizi di primo e secondo livello.

COME ACCEDERE AL BANDO

Se interessati, si dovrà effettuare una pre-adesione, che dimostrerà i requisiti necessari alla richiesta di finanziamento. La farmacia rurale avente diritto avrà poi accesso alla piattaforma di cui per ogni pilastro potrà selezionare le dotazioni di interesse e/o necessarie che provvederà direttamente ad acquistare. I 2/3 della spesa sostenuta saranno risarciti dall’Agenzia per la Territorialità in rapporto a una cifra base (costo standard) stabilito per ogni voce prevista nel singolo Pilastro e fino a un finanziamento massimo di 42mila euro.

Federfarma mette a disposizione un Call Center per fornire informazioni e aiutare le farmacie nel processo di adesione al bando.

Contattaci