Da lunedi a venerdì
8.30 - 13 e 14 - 18
Castelbelforte (MN)
Via Bigarello, 1
(+39) 0376 42668
info@pharmacavigar.it

Usa il colore per conquistare in farmacia

Un elemento inconscio ma potente, i colori sono una determinante che spesso tendiamo a sottovalutare nell’arredamento e nella decorazione della nostra farmacia. Inoltre, i colori influiscono sul nostro umore: ci sono infatti cromie che aiutano il nostro cervello a dirigersi verso determinate scelte, altri che infondono calma e altri che restano neutri in background ma sottolineano tutto ciò che si posa su di essi. Il modo stesso in cui percepiamo una tinta e la associamo ad un determinato significato dipende dalla realtà sociale e culturale in cui viviamo e dalle nostre personali esperienze. Per questo è bene valutare con attenzione le tinte che inseriamo nella nostra farmacia. Di seguito vi proponiamo una breve guida per capire al meglio cosa esprimono.

Colori caldi e colori freddi

Il nostro cervello, senza che ce ne accorgiamo, associa i colori che vediamo a sentimenti e stati d’animo che proviamo. Anche se ognuno può avere reazioni diverse di fronte ad un certo colore, esistono tonalità che, generalmente, vengono classificate in base alla propria “temperatura”, ossia a seconda del tipo di emozione che riesce ad evocare nella nostra mente.

Colori Caldi: sono legati ad elementi che ricordano il calore, l’estate, il sole, la passione viva. Essi sono il rosso, il giallo, l’arancione e tutte le loro sfumature.

Colori Freddi: suscitano emozioni opposte, non necessariamente negative, ma decisamente più soft (come il lento cadere della neve o lo sciabordio delle onde del mare). Essi sono il blu, gli azzurri e le loro sfumature.

Il viola è un’eccezione, perché essendo formato da un colore caldo (rosso) e un colore blu (viola), può essere sia caldo che freddo a seconda delle sfumature.

Esistono infine i Colori Neutri: bianco, grigio e nero, che è l’assenza di tutti i colori dello spettro visibile. Sono spesso utilizzati nel design come sfondo. Sono comunemente combinati con colori più accesi ma possono anche essere utilizzati da soli per creare dei layout molto sofisticati. Il significato e la percezione dei colori neutri sono molto influenzati dai colori che li circondano e possono assumere gli stessi significati dei colori caldi o freddi.

Il ROSSO

Questo colore possiede un’energia “molto calda”. E’ il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello spettro visibile. E’ associato alla passione, all’istinto, al desiderio e alla sessualità. Il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo ed eccitazione, i suoi effetti sull’organismo sono: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l’attività nervosa e ghiandolare, attiva il fegato, i nervi sensitivi e tutti i sensi. Ispira un senso di urgenza e molto spesso viene utilizzato in caso di saldi. Nel design, il colore rosso può essere un colore molto potente. Si può avere un effetto travolgente se usato troppo, soprattutto nella sua forma più pura e accesa. E’ sicuramente un ottimo colore da utilizzare quando vogliamo rappresentare potere e passione. Il rosso può essere molto versatile: nella sua versione più brillante dimostra di essere energico, mentre nella sua tonalità più scura da una sensazione di potenza e eleganza.

L’ARANCIONE

E’ un colore “caldo” ed è il risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli. Trovandosi a metà strada tra questi due colori, ha un’azione riscaldante, rallegrante ed energetica, ma non eccitante come il rosso né elettrica come il giallo. Questo colore ha un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e ha un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia. In cromoterapia l’arancione viene utilizzato spesso in sostituzione del rosso quando si vuole evitare una stimolazione troppo vigorosa. I suoi effetti sulla psiche: induce serenità, entusiasmo, allegria, vogli di vivere, aumenta l’ottimismo, la positivizzazione dei sentimenti, la sinergia fisica e mentale. Per questo viene spesso utilizzato per le azioni call to action, cioè quelle condizioni in cui una persona entra, visiona, compra ed esce! Nel disegn, l’arancione attira l’attenzione dello spettatore senza però essere invadente come il rosso. E’ spesso considerato più accogliente e invitante, e meno aggressivo.

Il GIALLO

E’ un’energia di tipo “caldo”. Il giallo è più leggero del rosso e quindi più suggestivo che stimolante per cui il suo impulso agisce a sprazzi. Sul sistema nervoso è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente. E’ spesso usato per attirare l’attenzione e quindi associato a vetrine o promozioni pubblicitarie. Nel design, il giallo brillante può dare un senso di felicità e allegria. Un giallo morbido è comunemente usato come colore neutro per i bambini (anzichè il blu o il rosa) e per giovani. I gialli chiari solitamente danno una sensazione più contenuta della felicità rispetto ai gialli più luminosi. Gialli scuri e gialli color oro a volte possono sembrare antichi e possono essere utilizzati in progetti dove è richiesto un senso di permanenza.

Il VERDE

Energia di tipo “neutro”. Nello spettro luminoso il verde si colloca al centro tra i colori freddi e quelli caldi: ne rappresenta la sintesi e svolge quindi una funzione di equilibrio. Il verde è il colore della natura, è simbolo di rinnovamento, di equilibrio, di speranza, di sviluppo e di fertilità. E’ il colore terapeutico per antonomasia. Né caldo né freddo ha potenti proprietà riequilibranti. Genera calma e rinfresca la mente. Esprime volontà di operare, la perseveranza e la tenacia. E’ molto indicato nei dettagli degli store proprio perché riposa la vista. Nel design, può avere un effetto equilibrante e armonizzante ed è molto stabile. E’ opportuno usarlo in quei progetti legati alla ricchezza, alla stabilità, al rinnovamento e ovviamente alla natura. I verdi brillanti sono più energizzanti e vibranti, mentre i verdi ulivi, meno saturi, sono più rappresentativi del mondo naturale. Il verde scuro è invece il più stabile e rappresenta una sensazione di benessere.

Il BLU

E’ un’energia di tipo “fredda”. E’ il colore della calma, dell’infinito, della pace, della serenità emotiva e dell’armonia. Al contrario del colore rosso ha spiccate proprietà calmanti. Dal punto di vista fisiologico stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore, è quindi indicato per chi soffre di pressione alta, tachicardia e palpitazioni. Combatte l’agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione.

L’INDACO

Energia di tipo “freddo”. Colore “cosmico” dell’energia, rappresenta l’intuizione che sostiene l’attività mediativa. Nel design, può dare un senso di ricchezza e di lusso. Favorisce l’intuito, ma anche calma e tranquillità . E’ spesso usato per centri estetici o per creme anti-age.

Riassumendo, ecco il significato dei colori:

  • Rosso: Passione, Amore, Rabbia
  • Arancione: Energia, Felicità, Vitalità
  • Giallo: Felicità, Speranza, Inganno, Gelosia
  • Verde: Nuovo inizio, Abbondanza, Natura
  • Blu: Calma, Responsabilità, Tristezza
  • Viola: Creatività, Diritti, Ricchezza, Regalità
  • Nero: Mistero, Eleganza, Malvagità
  • Grigio: Lunatico, Conservatore, Formale
  • Bianco: Purezza, Pulizia, Virtù
  • Brown: Natura, Genuinità, Affidabilità
  • Tan o Beige: Conservatore, Pietà, Monotono
  • Crema o avorio: Calma, Elegante, Purezza
Contattaci