L’importanza delle gondole in farmacia: l’attenzione alla giusta altezza
Un elemento di arredo che spesso Pharmacavigar include nel layout progettuale come arredo versatile e d’impatto, discreto ma fondamentale: la gondola. Le gondole espositive svolgono la funzione di evidenziare i prodotti attraendo l’attenzione del cliente in modo strategico: sono perciò importanti strumenti di vendita e elementi che “muovono” l’arredo della farmacia.
Data la loro altezza che non supera mai i 150 cm, diventano fondamentali punti di promozione, possono essere fisse o su ruote, permettendo di percepire l’ambiente circostante dell’arredo. Le gondole, diversamente dalle scaffalature espositive perimetrali, mettono in mostra prodotti o addirittura linee complete a cui si voglia dare maggiore evidenza, affascinando il cliente durante il percorso di vendita. Generalmente sono utilizzate per:
- Promozioni di vario genere
- Novità di brand
- Prodotti stagionali
Le gondole non sostituiscono l’esposizione a parete, poiché la sua natura e destinazione è speciale, assolutamente distante dalla disposizione del category sulle strutture perimetrali. Di conseguenza nessun prodotto va mai confuso tra queste due esposizioni che meritano una distinzione ben precisa. La presenza della gondola infatti, dà modo di dare un’esposizione bifacciale, quindi duplice. Certamente in questa situazione si dovrà fare molta attenzione a come saranno collocati i prodotti per forma, colore e stagionalità poiché sarà vincente l’ordine e l’estetica dell’insieme.
Si può quindi pensare di esporre a “traccia di prodotto”, ovvero focalizzando l’occhio su un’abbondante quantità di un unico prodotto o al contrario di prodotti esclusivi collegati tra loro da una connessione di efficacia (lo scrub viso e la crema anti-age per esempio) al fine dell’acquisto. Questo perché il consumatore è trascinato visivamente da questa comunicazione impattante e ne crea, inconsciamente, il desiderio di averlo/acquistarlo. È importante sapere che per sfruttare al meglio le potenzialità della gondola è fondamentare pensare un nuovo allestimento ogni mese al fine di generare curiosità nel cliente. Ovviamente dovranno essere chiare tutte le informazioni utili all’acquisto come prezzo, validità del prodotto in promozione e caratteristiche dello stesso.
Non meno importante è la disposizione dei prodotti che devono essere sempre ben allineati sulle linee dei ripiani, evitando spazi vuoti tra un elemento e l’altro, rimpolpando i venduti quando le mensole iniziano ad apparire vuote. Rispettando queste poche regole questo arredo avrà una potente funzione di promozione e non risulterà invisibile nel percorso d’acquisto al cliente.
Pharmacavigar progetta e realizza gondole su misura per ogni necessità, con materiali e finiture dettate dalle ultime tendenze o semplicemente rispettando i gusti estetici del cliente. Curve e sinuose oppure sagomate e high-tech, abbiamo sempre la soluzione giusta per questo arredo che incentiva la vendita d’impulso. Posizionata accanto al banco prescrizioni è una leva importante a tal proposito perché è proprio in questo spazio che si individuano gli stimoli che più di altri attivano l’interesse nei confronti di un prodotto e sviluppano, nell’acquirente, azioni decisionali per la shopping experience.