Parafarmacia Sant’Anna – Dr.ssa Marilena Torlai
Pharmacavigar progetta e realizza una parafarmacia a Maranello (Modena), intervenendo con un arredo essenziale su un’architettura particolare. Le piccole volte del soffitto hanno infatti ispirato la disposizione dell’arredamento in pianta e caratterizzano l’atmosfera, creando una suggestione morbida e conferendo leggerezza.
Le gondole fronte vetrina hanno la schiena di rovere verniciato in tinta di una tonalità più scura, che richiama la sfumatura del banco prescrizioni. La scaffalatura che percorre il perimetro della farmacia ha una connotazione molto particolare, conferita dai montanti verniciati di una tonalità rosa antico chiaro, cromia accuratamente scelta in richiamo al logo che ha lo stesso colore.
Il banco curvilineo si trova a metà delle due volte centrali del soffitto e con la sua forma richiama la simmetria dell’architettura interna, avvolgendo il cliente con la sua forma morbida, raccolta, quasi ad abbracciare il cliente-paziente in uno stato di privacy totale. Il frontale del banco prescrizioni laccato color bianco caldo e il volume del poggia-borse che fuoriesce in legno di rovere chiaro, si trova accanto alle colonne cassettiere di specialità, che delimitano la zona smistamento.
La zona dermocosmesi è localizzata dalle due cassettiere che fungono da piani di appoggio oltre che contenere i prodotti a scorte di magazzino; la nicchia rientrante ricrea nella stessa stanza, un’area dedicata e ben riconoscibile. La parafarmacia ha anche una zona autoanalisi posizionata in una zona strategica ma che consente una consultazione in totale privacy. Completano l’allestimento le luci led che percorrono le costole del soffitto e sottolineano con la loro illuminazione indiretta, la morbidezza delle volte.
Il progetto rispetta le necessità espositive della dottoressa, un progetto giovane, minimal ed essenziale con note di calore dato dall’inserimento del legno, in un gioco di toni chiari ma non asettici e volumi che scandiscono le aree merceologiche.