Usa contenuti di valore per la tua farmacia: inbound marketing
Tra le molte strategie attuabili per incrementare l’attività di vendita in farmacia, oggi parliamo di inbound marketing, ovvero creare contenuti di qualità per un target mirato, in modo da attrarre potenziali clienti che siano realmente interessati ai prodotti e ai servizi offerti.
Mentre l’outbound marketing presenta i prodotti dell’azienda in modo descrittivo, l’inbound marketing, pone in evidenza il problema e l’esigenza dell’utente. Oggi il farmacista deve sfruttare questi nuovi strumenti per far crescere credibilità e reputazione poiché il farmacista, è il primo consulente del paziente.
L’inbound marketing è in grado di attirare i clienti giusti verso la tua farmacia usando contenuti di valore che sfruttano in primis i contenuti come post di blog, sui social media, schede prodotto, newsletter ecc. I contenuti descritti rappresentano i consigli di un professionista, il farmacista, a cui le persone si affidano per risolvere i propri problemi di salute o avere indicazioni per migliorare il proprio stato psico-fisico. Le esigenze sono perciò quelle di offrire informazioni, approfondite ma semplici, notizie e consigli efficaci con un linguaggio semplice e chiaro. Questo in stretta correlazione con il consumatore odierno che spesso si affida alla navigazione online per leggere recensioni o dare un feedback su una determinata realtà. Perché oggi come oggi, un cliente-paziente controlla sul web i tuoi servizi e la tua capacità responsiva e, quando non li trova, abbandona la ricerca e si affida ad altri lidi.
Infatti, il 60% degli utenti si sarà già fatta un’opinione online prima di chiamare o di venire direttamente al punto vendita. Grazie all’inbound marketing, saranno i clienti a trovarti e venire da te, e non viceversa, con un notevole guadagno di tempo e denaro. E da qui risulta importante realizzare una presenza online ben costruita che comunichi il tuo spazio farmacia come un ambiente professionale e accogliente.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Come attirare i potenziali clienti? Innanzitutto costanza: la conoscenza avviene attraverso la quotidiana scrittura e condivisione di contenuti. Importante è usare la strategia SEO (parole chiave relative al settore farmaceutico) e ricorrere al SEM (insieme di tutti quei processi utili ad ottimizzare il sito web con il fine di comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca), strumenti utili per spingere al massimo la propria visibilità. Ma al contempo avere un allestimento ben studiato nel layout progettuale, conferirà un’immagine competente e attrattiva.
Una volta che gli utenti sono interessati al tuo modo di comunicare, è necessario mantenerli vivi tramite form di iscrizione, landing page, buoni sconto, ecc. ottenendo dati e informazioni per formare un database che fornirà una guida di prodotti e servizi dedicati a questi potenziali clienti. In questa fase trasformi il contatto interessato, in cliente, poiché lo convinci della tua preparazione. In questo contesto, è fondamentale saper proporre il contenuto giusto al momento giusto e alla persona giusta. Quando poi il paziente-cliente sarà fisicamente in farmacia, tutta l’ambiente fisico (arredo, colori, illuminazione, ecc.) confermerà la sua scelta.
Per fidelizzare il cliente bisogna stabilire ora un contatto continuo ma non oppressivo, affinché lui prediliga la tua farmacia e attui un passaparola che abbraccia non solo il mondo del web (recensioni, like o commenti) ma si diffonda ad amici e conoscenti tramite un racconto personale fatto di immagini e sensazioni positive relative alla visita in farmacia. L’efficacia è garantita.
L‘inbound marketing è un tipo di strategia di attrazione del cliente che può far decollare il tuo business, ma a patto che la formula sia affidata ad una persona competente sugli argomenti; costanza, impegno e attenzione, saranno gli ingredienti primari al raggiungimento dell’obbiettivo.